Spilamberto, chiude dopo 20 anni “El camino del sol”
La titolare Ilaria Sola spiega le ragioni della sua scelta: «Commercio troppo cambiato. Ma il nostro addio deve essere una festa: vi aspettiamo sabato»
SPILAMBERTO. «È arrivato il momento di salutarci, sono stati vent’anni fantastici. Chiude il negozio, ma non il concept: “El camino del sol” avrà ancora un appuntamento nella vasta rassegna di laboratori artistici». Ad annunciare la chiusura della storica attività di Spilamberto è la proprietaria Ilaria Sola.
Il concept store
Difficile chiamare il locale con le vaste vetrate che si affacciano su piazza Sassatelli un “semplice” punto vendita: si tratta più di un crogiolo di esperienze e stimoli, dove «i saperi pratici si uniscono alle conferenze di filosofia dell’anima. Ecco perché siamo un “concept store”: oltre agli articoli regalo, - spiega Sola - l’arredo e l’abbigliamento da donna, abbiamo organizzati tanti appuntamenti culturali, convegni e laboratori. Tutto nasce dalla mia passione per l’ecologia, l’artigianato e il vintage. Quando ho aperto ero una ragazzina, ora lascio perché la burocrazia e la gestione era diventata troppo complessa».
Le motivazioni
Nata nel 2004, l’attività condotta da Sola si è sviluppata «nel segno della ricerca e della sperimentazione, mi sono lasciata ispirare da culture lontane e le ho fuse alle pratiche del nostro territorio. Ho organizzato corsi di impagliatura, cesteria, di creazione di fiori di carta. Ho ricercato prodotti di qualità, che fossero custodi di storie. Dal braccialetto al vestito, dall’arredo domestico all’argenteria della tavola: servire i clienti, per me, era provare a trasportarli in un mondo lontano, frutto della mia ricerca. In una società frenetica e iper-consumistica, “El Camino del Sol” è il posto giusto per fermarsi un attimo e riprendere fiato. La mia scelta è stata determinata anche dal fatto che è cambiato radicalmente il modo di fare acquisti. Con l’e-commerce, tutto è alla portata di un click, è un tipo di consumo troppo frenetico. Come posso vendere un prodotto su internet, se ogni singolo articolo in vendita nasconde una storia particolare? È ovvio che questa attività è incompatibile con le modalità di acquisto di oggi. Inoltre, è impossibile assumere qualcuno che sposi con la mia stessa passione questa attività, e da sola è difficile la gestione burocratica e organizzativa del negozio. Quindi, ho scelto di abbassare le serrande».
Il gran finale
Il punto vendita ha quindi annunciato lo “svuota tutto” con gli ultimi articoli in saldo, fino all’“Happy Ending”, il gran finale, che sarà sabato dalle 16 alle 19.30 presso il locale. «Sarà l’occasione per salutare gli storici clienti. Non ho cancellato gli appuntamento della rassegna dei laboratori. Domenica 18 maggio ci sarà “Intrecci”, un incontro di gruppo in cui saranno realizzati cesti con le tecnica a spirale, un’opportunità per scoprire le origini e le usanze di questa pratica. Poi chiuderò, ma il concept di “El camino del sol” non finisce qui. Avrò tempo per lasciarmi ispirare da nuove suggestioni, e guardare a progetti futuri. Ogni fine è un nuovo inizio», conclude.