Sversano liquido nel Panaro e l’acqua diventa rossa tra Vignola e Savignano – Video
Il video di un cittadino denuncia l’accaduto: intervento della polizia locale e indagini da parte di Arpae ed Hera
VIGNOLA. E’ il video di un cittadino, arrivato alla nostra redazione, a raccontare del particolare e preoccupante sversamento all’interno del Panaro tra Vignola e Savignano. Siamo proprio all’altezza della diga, non lontano dal ponte che divide i due territori. L’acqua che finisce all’interno del fiume si colora di rosso.
L'accaduto
Su quanto successo sono già iniziati gli accertamenti del caso. In particolare Arpae, in collaborazione con Hera, sta cercando di decifrare cosa abbia reso rossa l’acqua. Come? Più a valle è infatti presente il depuratore di Hera e proprio grazie a questo depuratore è stata “trattenuta” l’acqua incriminata. Analisi di Arpae, a questo punto, potranno portare alla luce quale sia la sostanza che ha colorato l’acqua di un rosso vivo.
Sul posto
Anche la polizia locale dell’Unione Terre di Castelli è intervenuta sul posto dopo la segnalazione di un passate. Nella zona del letto del Panaro, però, non sono stati trovati soggetti impegnati nello scaricare liquido all’interno nel fiume. A questo punto saranno decisive le già citate analisi per capire quanto successo.