Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Giuliano e Elide, per 70 anni insieme, muoiono a poche ore di distanza

di Alfonso Scibona

	Elide Benedetti e Giuliano Simonini
Elide Benedetti e Giuliano Simonini

Il ricordo del nipote Tommaso, una delle anime dello Youth Festival di Sassuolo: «Una coppia che si è amata con semplicità assoluta»

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Settant'anni insieme sulla terra, poi ancora insieme verso l'eternità. Giuliano Simonini, classe 1930, ed Elide Benedetti, quattro anni più giovane, sono morti a poche ore distanza l’uno dall’altra.

La storia

Singolare storia quella di questi due anziani di Sassuolo. Giuliano, ex membro della banda cittadina “La Beneficenza” per decenni, era all’ospedale da qualche giorno ed ai familiari i sanitari avevano detto che ormai mancava poco al decesso. Elide, forse presagendo questo, l’altra sera ha accusato un malore ed è purtroppo morta. Una sensazione, un filo che non voleva spezzarsi ed il destino, a poche ore dal funerale di Papa Francesco, questo destino ha portato ad una morte quasi in contemporanea. 

Il ricordo

La coppia lascia tre figli, Sauro, Cecilia e Silvia; il primo di essi è stato per decenni alla Lapam di Sassuolo, dove negli ultimi anni prima della pensione ha ricoperto anche la carica di direttore. Lasciano anche una nugolo di nipoti, sette e tra loro anche Tommaso, unico maschio, una delle anime dello Youth Festival di Sassuolo: «Una coppia che si è amata con quella semplicità assoluta che oggi sembra quasi eroica – ha proprio detto Tommaso – e che negli anni ci ha insegnato che ci sono amori che, davvero, neanche la morte riesce a separare. Hanno vissuto l’amore nella sua forma più autentica, quella che resiste al tempo, alle difficoltà, persino alla fine della vita su questa terra».

Il funerale

Una storia struggente, certo, ma profondamente romantica. Nessuno dei due ha assistito al funerale dell’altro: impossibile per lei, che era già volata via; impossibile per lui, che probabilmente non avrebbe sopportato il dolore di vederla andar via da sola. Questo accavallarsi di eventi ha sconvolto il cerimoniale che era stato previsto per l'ultimo addio ad Elide. Adesso le due salme sono alla Funeral Home “Eterea” di via Circonvallazione mentre l’ultimo saluto ci sarà martedì pomeriggio - 29 aprile - con il rito funebre fissato per le 15.30.  Allora i parenti e i tanti amici potranno stringersi per l’ultima volta attorno a Giuliano e Elide.