Donna scomparsa, ore d’ansia a Fanano
Timori sulla sorte di Antonietta Piani, 63 anni, cercata con elicottero e droni. È uscita di casa all’alba da Fellicarolo con scarpe da trekking, senza andare al lavoro a Modena
FANANO. Esce di casa la mattina all’alba e svanisce nel nulla. Sono ore d’ansia a Fanano, ma anche a Modena, per una donna di 63 anni, Antonietta Piani, le cui ricerche sono andate avanti anche nella notte. Nella tarda serata di ieri, 28 aprile, nonostante la mobilitazione di tutta la macchina dell’emergenza, ancora nessun risultato purtroppo.
La scomparsa
La donna è originaria di Modena, dove lavora, ma si è trasferita da qualche tempo a Fanano. Da qui, nello specifico da Fellicarolo, ieri mattina doveva partire come faceva abitualmente per recarsi al lavoro a Modena. Si è alzata all’alba, ma poi non ha mai preso la macchina che doveva portarla a destinazione. A Modena al lavoro non l’hanno mai vista arrivare. Da qui è partita la segnalazione, ma a casa il compagno ha fatto sapere che lei lì non c’era: era uscita come suo solito (pare che lui dormisse in quel momento, e non ha potuto dare dettagli) ma non ha mai preso la macchina. E tutti i suoi effetti personali sono rimasti a casa. Difficile dunque pensare che sia uscita per andare lontano. Antonietta è stata vista camminare per le strade di Fellicarolo in apparente stato confusionale, e questo non fa che aumentare le preoccupazioni dei famigliari.
Le ricerche
La donna è stata cercata dapprima in paese a Fellicarolo (è arrivata angosciata anche la figlia, che abita lontano), e non trovando tracce verso le 15 è stata attivata dalla Prefettura tutta la macchina delle ricerche, con il coinvolgimento di carabinieri, Soccorso Alpino e vigili del fuoco con un dispiegamento di forze importante: in campo volontari di Fanano, permanenti di Pavullo e Modena, che hanno allestito l’Unità di coordinamento a Fellicarolo, e l’elicottero Drago arrivato da Bologna per le perlustrazioni dall’alto. La sua immagine con la descrizione di com’era uscita di casa (maglioncino nero a righe beige, scarpe da trekking) è stata diffusa sui social dal Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi, assieme all’appello in caso di avvistamento a chiamare il 112 o il 388.1894493. Le ricerche si sono concentrate in particolare nell’ampia zona boschiva attorno a Fellicarolo. Il sospetto è che la donna possa essersi diretta lì, visto il tipo di scarpe scelto. Ma i boschi attorno a Fanano sono uno scenario ambientale molto impegnativo. Inoltrarsi lì vuol dire esporsi anche al rischio di cadute, e può essere molto difficile trovare qualcuno. Quando è scesa la notte, i timori sono diventati ancora maggiori per la sorte della 63enne: le ricerche sono continuate anche con i droni dotati di termocamera.