Caso sospetto di Dengue a Carpi
Disinfestazione tra via don Minzoni e via Peruzzi nei pressi del polo scolastico
CARPI. Riscontrato un sospetto caso di Dengue in città. Per questo motivo sono in corso dalll’alba di domenica 4 maggio, attorno alle 5, le operazioni di disinfestazione preventiva nelle aree di via don Minzoni e viale Peruzzi.
«Disinfestazione straordinaria»
L’amministrazione comunale ha fatto sapere che «in via precauzionale, come previsto dal Piano regionale di sorveglianza delle arbovirosi, a partire dalle 5 di lunedì 5 maggio verrà effettuato un intervento straordinario di disinfestazione in due aree circoscritte del territorio comunale».
La decisione è stata assunta a seguito della segnalazione da parte dell’Azienda Usl di un caso sospetto di Dengue, attualmente in fase di accertamento.
L’intervento si svolgerà in un raggio limitato attorno a due punti di residenza e frequenza del cittadino coinvolto e quindi l’area di via Don Minzoni e quella di via Peruzzi, in prossimità dei plessi scolastici.
«Si tratta di una misura preventiva – spiega ancora il Comune in una nota – volta a ridurre ulteriormente ogni possibile rischio, pur trattandosi di un periodo dell’anno in cui la presenza di zanzare è già ridotta».
Non c’è un contagio uomo-uomo
Le operazioni saranno eseguite nel pieno rispetto dei protocolli regionali, garantendo la sicurezza delle persone e dell’ambiente. Le persone residenti nelle aree interessate sono state informate direttamente già a partire da ieri pomeriggio, quando è scattato un volantinaggio a partire dalle 17.
«Nel caso i risultati delle analisi al paziente diano esito negativo – prosegue ancora l’amministrazione comunale – le operazioni di disinfestazione saranno annullate».
Ricordiamo che la Dengue è trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta. Non si ha quindi contagio diretto tra esseri umani, anche se l’uomo è il principale ospite del virus.