Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Bomporto dà l’addio alla sua Stella: «Grande amica e persona fantastica»

di Mattia Vernelli
Bomporto dà l’addio alla sua Stella: «Grande amica e persona fantastica»

Yllka Ageja è morta a 37 anni dopo aver combattuto contro una malattia diagnosticata nel 2022. Il dolore della sindaca Tania Meschiari: «Unite da un affetto sincero, lascerà un vuoto enorme»

3 MINUTI DI LETTURA





BOMPORTO. È venuta a mancare a soli 37 anni Yllka Ageja, da tutti nota come Stella. Residente a Bomporto da 18 anni, la donna era molto conosciuta e combatteva da tempo contro una malattia. Lascia il marito Edmond, i figli Iris e Andrea e le sorelle Vilma e Marsi.

Il ricordo della sindaca

«Poche settimane dopo la diagnosi, nel 2022, ho avuto l’onore di concedere la cittadinanza a lei e a suo marito. Stella era una grande amica, una persona fantastica. Lascerà un vuoto enorme». È il sindaco Tania Meschiari a ricordare Yllka, sottolineando il suo «carattere gentile e la sua gioia contagiosa, aveva sempre una parola di riguardo per tutti. Era molto solare: la malattia non l’ha mai abbattuta, una vera forza della natura. Ciò che ci ha fatto incontrare è stato un legame nato dalle necessità quotidiane, ma ciò che ci ha uniti davvero è stato l’affetto profondo, sincero, che con il tempo è cresciuto e non si è mai affievolito. Si è presa cura per anni dei miei nonni. Quando loro se ne sono andati, abbiamo continuato a frequentarci: è entrata in famiglia e non è mai più uscita. Stella ha affrontato tante difficoltà con forza e coraggio, senza mai perdere la luce. È stata un grande esempio per la forza che ha sempre trovato nell’affrontare anche le prove più dure. Concedere la cittadinanza a lei e a suo marito è stato un modo per restituire un po’ di quell’amore che lei ha dato e dispensato in questi anni. Nonostante sapessi che, prima o poi, questo momento così doloroso sarebbe arrivato, mi piange il cuore doverla salutare. Perché anche solo pensare a un mondo senza di lei fa male. Ci stringiamo con affetto immenso a Edmond, ai suoi adorati figli Andrea e Iris, e alle sue sorelle, che fino all’ultimo l’hanno accompagnata con amore, forza e dedizione, senza mai farle mancare nulla e cercando in ogni modo di farle credere che un miracolo fosse ancora possibile. La porteremo sempre con noi. Con affetto, con riconoscenza, con amore e custodirò ogni ricordo come un tesoro prezioso. Ciao Stella: come ti ho detto quando ci siamo salutate, non puoi rimproverarti nulla perché hai affrontato questi ultimi anni con coraggio e con una forza che solo l'amore immenso che provavi per la tua famiglia poteva darti».

Il ricordo dell’amica

Anche un’amica residente a Bomporto ricorda con affetto Stella: «Era una persona dal cuore d’oro. Ogni volta che la incontravo era un piacere fermarmi a parlare con lei. Scherzava e sorrideva sempre, nonostante la malattia che progrediva. Ha dato tanto, questo paese è riconoscente nei suoi confronti. Arrivati qui circa 18 anni fa, lei e la sua famiglia si sono integrati fin da subito con i bomportesi. Ora raggiungerà la mamma scomparsa prematuramente qualche anno fa, a cui Stella era tanto legata. Mancherà tantissimo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA