Rapinano cinque ragazzini a Carpi
Ieri alle 23 in via Peruzzi: indaga la polizia, al vaglio le telecamere. I due si sono avvicinati e uno ha mostrato un coltello sotto la felpa
CARPI. Uno dei due ha alzato la felpa e ha fatto notare che all’altezza della cinta aveva un coltello. Poi si è fatto consegnare i soldi, quei pochi soldi che uno dei ragazzini presi di mira aveva con sé.
Erano più o meno le 23 di ieri sera (sabato 10 maggio) quando in via Peruzzi a Carpi sono intervenuti i poliziotti del commissariato di Carpi. Siamo nel piazzale delle piscine, all’altezza del Valluri. Da lì è arrivata una richiesta di aiuto: un gruppo di cinque minorenni rapinato da due individui, al momento non identificati, che si sono avvicinati a loro chiedendo con insistenza di consegnare i soldi.
Cosa è successo
Era buio, e i ragazzini, probabilmente anche perché sotto choc, non sono riusciti a cogliere bene i tratti dei due rapinatori, ma sembra che la zona sia coperta da telecamere. Le indagini sono state avviate immediatamente, e certamente le immagini della videosorveglianza potrebbero essere utili a individuare i due autori del gesto.
Stando a quanto ricostruito al momento, comunque, erano circa le 23 quando i due si sono avvicinati al gruppetto di amici. Da subito hanno iniziato a chiedere loro se avessero soldi – sembra che abbiano chiesto somme irrisorie, 50 centesimi o un euro – e a risposta negativa è arrivata la loro reazione.
Uno dei due si è avvicinato ulteriormente a una delle vittime, reiterando la richiesta di denaro. Ha sollevato la felpa, tanto quanto bastava per mostrare al giovane che, lì, nascondeva un coltello.
Non lo ha mai puntato, ma tanto è bastato, ovviamente, per terrorizzare i ragazzini.
A quel punto, l’altro ha fatto notare al rapinatore che con sé non aveva nulla. Questo, quindi, si è rivolto a un altro dei cinque giovanissimi. Lui ha tirato fuori il portafoglio e ne ha mostrato il contenuto: aveva solo una banconota da venti euro, giusto i soldi sufficienti a trascorrere la serata fuori insieme agli amici: i fatti si sono svolti in zona giostre. L’altro ha afferrato con una mossa fulminea i contanti che sono stati poi presi dal complice. Non è chiaro cosa sia avvenuto dopo, ma da quanto emerso per ora sembra che i due soggetti si siano rapidamente dati alla fuga facendo perdere le proprie tracce.
L'intervento
Sul posto sono arrivati subito i poliziotti che hanno raccolto i primi elementi utili per avviare le indagini.
I cinque minorenni poi sono stati ascoltati, in presenza dei loro genitori in commissariato a Carpi: hanno fornito una prima ricostruzione dei fatti, raccontando le fasi della rapina aggravata. Hanno anche tentato di fornire un identikit dei rapinatori: ma a questo ci penseranno anche le telecamere della zona che potrebbero avere ripreso la sequenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA