Gazzetta di Modena

Modena

Maltempo

Fulmine colpisce il distributore di benzina

di Mattia Vernelli

	Il fulmine colpisce il distributore
Il fulmine colpisce il distributore

La stazione Esso di via per Spilamberto a Vignola danneggiata durante il violento temporale nella notte tra giovedì e venerdì. Il titolare Roberto Venturelli: «Blackout da migliaia di euro di danni, ma per fortuna le pompe sono state risparmiate»

2 MINUTI DI LETTURA





VGINOLA. Un fulmine si è abbattuto sul distributore Esso in via per Spilamberto a Vignola durante il violento temporale nella notte tra giovedì e venerdì. La scoperta è avvenuta la mattina successiva quando Roberto Venturelli, il proprietario, accortosi che tutto l’impianto non era funzionante, si è insospettito.

Il fulmine e il blackout

«Inizialmente pensavo fosse un normale guasto al circuito elettrico, ma poi ho controllato i video delle telecamere per capire se fosse accaduto qualcosa. Fino alle 23.55 era tutto normale, ma pochi secondi più tardi si nota una fulmine abbattersi nel pannello esterno in cui sono indicati i prezzi. Un fascio luminoso colpisce il totem, si vedono delle scintille, un gran bagliore che illumina per una frazione di secondo tutta l’area, e poi improvvisamente cala il buio nel distributore. Tutto spento, blackout completo. È in queste condizioni che ho ritrovato la struttura venerdì mattina».

Automobilisti al riparo

Nella stazione di servizio c’era qualcuno al momento della scarica: «Osservando i video, è possibile vedere un’auto con all’interno una persona ferma sotto la tettoia. Non credo che stesse facendo rifornimento - spiega Venturelli - probabilmente aveva trovato riparo e stava aspettando che finisse la tempesta, che a quell’ora era molto intensa. Il fulmine si è abbattuto a pochissimi metri dall’auto, fortunatamente l’uomo non è sceso in quel frangente e la macchina era riparata dalla pensilina. Inoltre, il fulmine non ha colpito le pompe di benzina, evitando quindi danni ben più gravi alla struttura: non è da escludere che si verificassero esplosioni. Giovedì mattina, poi, sono stato contattato da alcune ragazze, che mi hanno riferito di avere visto quanto accaduto. Erano ferme nel parcheggio del supermercato accanto, nell’attesa che il temporale passasse. Hanno confermato di aver visto un fulmine colpire proprio il pannello esterno e spegnere tutte le luci. Mentre della persona che era sotto alla tettoia non ho alcuna notizia».

La conta dei danni

E ora il proprietario conta i danni provocati dall’accaduto: «Hanno stimato diverse migliaia di euro per riparare tutto, anche se a oggi è ancora difficile quantificare. Tutte le centraline elettriche sono andate distrutte, al momento l’erogazione di carburante è fuori servizio, l’unica attività che si è l’autolavaggio. Ora sono impegnato per ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile, per assicurare entro pochi giorni il regolare servizio ai clienti. Spero di riaprire nei primi giorni della prossima settimana», conclude il proprietario.