Gazzetta di Modena

Modena

L’aggressione

Perde la causa e picchia il suo avvocato

di Daniele Montanari
Perde la causa e picchia il suo avvocato

La 51enne di Maranello, furibonda, ha aggredito il legale nello studio di Pavullo .Poi le ha preso la borsetta ricattandola: «Se la rivuoi, pagami la multa e le spese»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENAPerde la causa e aggredisce furibonda l’avvocata, tentando poi anche un’estorsione nei suoi confronti pari al valore della causa stessa. Episodio allucinante quello che ha visto protagonista una 51enne di Maranello, che ha agito in questo modo nei confronti di un’altra donna, nota avvocata di Pavullo.

L’aggressione
Martedì scorso, 13 maggio, la 51enne è venuta a Pavullo nello studio della sua avvocata per parlare della causa che aveva perso in merito a una sanzione amministrativa da 1.600 euro che gli era stata inflitta riguardo a una licenza. Multa che aveva pagato, per poi fare ricorso in sede civile. Ricorso che però, contrariamente alle aspettative del legale, è andato male. Le due hanno parlato di questo, l’avvocata le ha spiegato le motivazioni di come erano andate le cose, ma la 51enne non sentiva ragioni. I suoi modi si sono fatti sempre più aggressivi: ha incolpato l’avvocata di tutto, arrivando a pretendere che le restituisse i soldi della causa persa e anche quelli della multa. Il legale ovviamente ha detto che non poteva farlo, e l’altra ha reagito in modo sconcertante: le ha messo le mani addosso, l’ha picchiata e poi ha preso la borsetta dell’avvocata, con dentro soldi e documenti, portandosela via. Dicendole poi che, se voleva riaverla, doveva pagarle multa e spese legali.

L’arresto lampo
Per quanto scioccata dall’accaduto, l’avvocata (di cui non si fa il nome per ragioni di riservatezza) ha avuto la forza di reagire subito, non piegandosi al ricatto. Ha chiamato i carabinieri di Pavullo, spiegando quello che era successo, e andando anche al Pronto soccorso a farsi medicare le lesioni subite dalla 51enne nell’aggressione: per fortuna la prognosi è stata di pochi giorni, ma lo choc è stato forte. Il legale ha poi formalizzato la denuncia in caserma, spiegando nel dettaglio come erano andate le cose e come la sua cliente aveva avuto questa reazione sconsiderata. I carabinieri hanno acquisito tutti gli elementi utili all’identificazione della 51enne. L’avvocata ovviamente non ha pagato un euro alla donna, che invece dei soldi ha trovato i carabinieri di Pavullo, che il giorno dopo l’aggressione, il 14 maggio, l’hanno subito arrestata per tentata estorsione aggravata. Venerdì l’arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari, che su richiesta del suo avvocato ha concesso alla 51enne gli arresti domiciliari nella sua casa di Maranello. La borsetta è stata subito recuperata e restituita all’avvocata.