Spaccata al ristorante Bertani: «In 40 secondi hanno rubato 4mila euro»
I ladri hanno sfondato la porta con un tombino, sradicato la cassa piena di contanti e sono fuggiti prima dell’arrivo del titolare
MODENA. Furto con spaccata nella notte tra mercoledì e ieri al ristorante Bertani in via Jacopo da Porto Sud a Baggiovara. Un colpo lampo: in poco più di 40 secondi la banda ha sfondato la porta di ingresso del locale e rubato due casse automatiche: all’interno c’erano circa 4mila euro.
Il furto
«Era circa mezzanotte e quaranta quando è suonato l’allarme perimetrale – racconta il titolare Fabio Bertani – Ma non è bastato a farli demordere. Anzi. Con un tombino hanno mandato in frantumi la porta, due sono entrati e uno è rimasto a fare da palo. Ho controllato le telecamere di sorveglianza: tutto è durato appena 42 secondi. I ladri, a volto coperto e vestiti di nero, sapevano quello che stavano facendo: uno ha sradicato a mani nude la cassa automatica dove teniamo le monete, l’altro quella dove ci sono i contanti. Non appena ho sentito suonare l’allarme mi sono precipitato al ristorante. Sono arrivato lì dopo tre minuti: non c’era più niente».
La conta dei danni
Dei ladri neanche l’ombra, sono riusciti a scappare in auto con il bottino. Ma a terra una scia di danni ingenti per il ristoratore. «La porta è completamente da rifare, così come ci sarà da sostituire entrambe le casse automatiche sul bancone. Parliamo di un danno da 5 o 6 mila euro minimo, in aggiunta ai circa 4mila che mi hanno rubato» continua. Il danno economico è importante: sommando la refurtiva ai danni, la perdita per il locale si attesta intorno ai 10mila euro. Ma la rabbia è tanta anche per un altro motivo: si tratta dell’ennesimo colpo, nonostante i tanti sforzi economici per aumentare la sicurezza del ristorante.
La rabbia del titolare
«In 20 anni di attività questa sarà almeno la decima volta che riceviamo una visita indesiderata da parte dei ladri. Abbiamo installato un sistema di allarme perimetrale, rinforzato gli infissi, piazzato telecamere in tutta l’area ma evidentemente non basta. Questi episodi continuano a succedere, siamo stanchi» conclude Bertani. Sul posto, avvertiti dal titolare, sono poi arrivati gli agenti della polizia, che ora indagano sull’accaduto e cercheranno di ricostruire il profilo dei ladri anche utilizzando i filmati delle telecamere di sicurezza del locale. Operazione complicata dal fatto che i tre erano a volto coperto e sono stati all’interno del ristorante appena 40 secondi.