Viadotto dell’Estense, chiusura di 6 ore per le prove di carico: si avvicina la riapertura completa
Dalle 8.30 alle 14.30 di sabato 24 maggio stop al transito con deviazione del traffico lungo la viabilità alternativa: Anas conferma la riapertura della carreggiata in entrambi i sensi di marcia entro la fine della prossima
SERRAMAZZONI. Vanno avanti secondo il cronoprogramma i lavori di Anas sul il viadotto dell’Estense a Serramazzoni, il ponte sul rio Torto lungo la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”. E adesso, con l’installazione della seconda parte del bailey terminata, la Nuova Estense è pronta per riaprire a doppio senso di marcia, mettendo fine alle lunghe file al semaforo, soprattutto nei weekend. I lavori sono finiti e, al fine di poter riaprire al traffico entrambi i sensi di marcia del ponte, verranno eseguite le prove di carico sull’impalcato con 6 ore di chiusura al traffico.
Le prove di carico
Le attività sono state programmate per sabato 24 maggio, giornata in cui sarà attivo lo stop alla circolazione per i mezzi pesanti; inoltre, al fine di minimizzare l’impatto dei flussi veicolari sulla viabilità locale, la pianificazione ha tenuto in considerazione anche gli orari di transito del trasporto pubblico locale. Pertanto, la strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero” sarà chiusa al traffico, in entrambe le direzioni di marcia, dal chilometro 144,580 al chilometro 148,100 dalle 8.30 alle 14.30 di domani, sabato 24 maggio, con deviazione del traffico lungo la viabilità locale.
Ai residenti, ai mezzi di soccorso ed emergenza, ed alle attività commerciali sarà comunque consentito il transito fino al chilometro 147 in direzione Pavullo e fino al chilometro 146,650 in direzione Modena. La temporanea chiusura al traffico e l’importante tema della viabilità secondaria è stato affrontato ed approfondito come per tutte le precedenti fasi di lavori, in piena sinergia e collaborazione con gli Enti e le Istituzioni competenti in sede del tavolo tecnico organizzativo costituito alla fine del mese di febbraio scorso.
La riapertura completa
Rimane quindi confermata, entro la fine della prossima settimana, la riapertura dell’intera carreggiata in entrambe le direzioni di marcia, pur permanendo la limitazione ai mezzi pesanti con peso massimo superiore alle 44 tonnellate. Si tornerà così alla normalità sulla principale arteria del Frignano a tre mesi ormai dall’inizio della crisi. Era il 28 febbraio infatti quando il viadotto (che si trova al confine con Pavullo) venne chiuso al traffico a causa di problemi strutturali che richiedevano un intervento urgente. A seguito di ciò, tutto l’intenso traffico pesante che viaggia sull’arteria fu dirottato in centro a Serra, portando a un periodo di quasi due mesi di viabilità estremamente complessa da gestire, con la necessità di un presidio costante nell’incrocio del centro del paese, altrimenti i camion non riuscivano a svoltare. È durato fino al 24 aprile, quando, ultimata la posa del primo modulo del bailey, è stato riaperto il tratto dell’Estense a senso alternato da semaforo. È stato il sospirato ritorno alla normalità in centro a Serra. Anche per i camionisti il ritorno sull’Estense è stato un sollievo, pur in presenza di code al semaforo per il senso alternato. Adesso si tornerà alla normalità vera e, va detto, perfettamente nei tempi che Anas aveva indicato: entro fine aprile la prima riapertura del bailey, ed entro fine maggio la riapertura completa. Per chiudere definitivamente la vicenda bisognerà però aspettare l’autunno, con la posa del ponte d’acciaio definitivo che richiederà di nuovo 40 giorni di chiusura sull’Estense.