Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Si ribalta con il trattore e resta schiacciato: morto un 76enne

di Manuel Marinelli

	Il trattore ribaltato e la vittima, Giuseppe Passini
Il trattore ribaltato e la vittima, Giuseppe Passini

Il corpo senza vita di Giuseppe Passini, 76enne di Montese, è stato trovato ieri sera nel terreno di famiglia a Rocchetta di Guiglia: il tragico incidente è avvenuto mentre stava trinciando erba in un vigneto in un tratto in lieve pendenza

2 MINUTI DI LETTURA





GUIGLIA. Era sul trattore e stava falciando l’erba nell vigneto di proprietà della moglie. Poi l’errore fatale, una ruota un po’ troppo vicina alla scarpata e il mezzo finisce fuori controllo, si ribalta e lo schiaccia, provocandone la morte. Sono i contorni della tragica scomparsa di Giuseppe Passini, 76 anni, pensionato residente a Montese ma che in quel momento si trovava a Rocchetta di Guiglia per alcuni lavori nel campo di proprietà della famiglia della moglie.

Il tragico incidente

Secondo le prime ricostruzioni, l’incidente fatale sarebbe avvenuto in un intervallo di tempo compreso tra il pomeriggio di mercoledì 28 e la sera di giovedì 29 maggio, quando, intorno alle 22, dopo i numerosi tentativi di contattarlo al telefono, la famiglia ha chiesto a un vicino di andare a controllare nel campo. L’uomo ha poi trovato il mezzo capovolto e il corpo di Passini senza vita. Sul posto sono prontamente intervenuti i volontari dell’Avr di Roccamalatina coadiuvati dai vigili del fuoco del distaccamento di Vignola. Per il 76enne non c’era più niente da fare, era morto da tempo. Sono poi arrivati i carabinieri della stazione di Guiglia, che hanno effettuato i rilevamenti. La dinamica dell’incidente è parsa subito piuttosto chiara: l’uomo stava tagliando l’erba tra un filare e l’altro della vigna a bordo del suo Same Minitauro quando è finito con il mezzo in un tratto troppo in pendenza, finendo sbalzato e poi schiacciato dal trattore finito fuori controllo. L’uomo è stato trovato parecchie ore dopo, anche se ancora non è stato stabilito con esattezza quando sia avvenuto il ribaltamento fatale.

Chi era Giuseppe Passini

Nato a Sestola ma residente da tempo a Montese, Passini era molto conosciuto in paese: per anni è stato infatti un autista di autobus di linea, portando a scuola generazioni di giovani dell’Appennino e non solo. Anche a Guiglia, e in particolare nella piccola frazione di Rocchetta, tanti lo conoscevano per via della moglie, originaria proprio di quelle zone, dove l’uomo era solito tornare proprio per coltivare il podere di famiglia. Sul corpo non è stata disposta l’autopsia, in virtù della chiarezza della dinamica. La salma è già stata affidata alle onoranze funebri Ferroni e Salomoni, incaricata dalla famiglia. I funerali si terranno domani alle 16 presso l’oratorio della Beata Vergine del Poggio di Montese. Passini lascia la moglie Wilma, le figlie Monica e Daniela e i nipoti Matteo e Ilenia, ancora sconvolti davanti a una simile tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA