Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Spray al peperoncino al luna park di Ravarino: crisi di panico e malori tra i giovani

di Daniele Montanari
Spray al peperoncino al luna park di Ravarino: crisi di panico e malori tra i giovani

Spruzzato nell'area dell'autoscontro durante la serata inaugurale del Giugno ravarinese, con cinque ragazzini soccorsi dall’ambulanza. Una mamma: «Fatto gravissimo»

2 MINUTI DI LETTURA





RAVARINO. Spray al peperoncino spruzzato in pista mentre ragazzini e ragazzi si stanno divertendo in quello che doveva essere solo un sabato sera di relax. E invece sono arrivati carabinieri e ambulanza, per una “bravata” che poteva condurre a conseguenze gravissime.

Il panico

È successo sabato poco prima delle 23 a Ravarino, nell’area dove è stato allestito il tradizionale luna park, nella serata che ha dato il via al Giugno ravarinese. Presso l’autoscontro tutto stava svolgendosi normalmente, con tanti ragazzini in pista a divertirsi. All’improvviso, il panico: mentre in pista veniva lanciato il fumo scenografico, assolutamente innocuo, due ragazzi da bordo pista hanno spruzzato spray al peperoncino, approfittando del fumo. Ragazzi che non c’entrano nulla con i gestori, probabilmente ancora minorenni. Poi sono scappati via.

Lo “scherzo” ha scatenato la paura in pista: diversi ragazzini hanno subito accusato bruciori agli occhi, difficoltà respiratorie, una ragazzina è anche svenuta. Sono scattati subito i soccorsi, ed è stata chiamata l’ambulanza: il personale del 118 ha visitato in particolare cinque ragazzi, spaventatissimi. Fortunatamente non hanno evidenziato complicanze che richiedevano il trasporto in ospedale: difficoltà respiratorie, crisi di panico e bruciori sono rientrati durante il periodo di osservazione. Si è ripreso senza ripercussioni anche l’uomo alla cassa, che era stato male dopo essere stato raggiunto dallo spray.

Le indagini

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri, che hanno raccolto le testimonianze mettendosi alla ricerca dei due ragazzi che diverse persone hanno riferito di aver visto distintamente mentre spruzzavano lo spray. Ma erano ormai spariti. Si sta vagliando la possibile presenza di telecamere in zona. «Quello che è accaduto è inconcepibile in un paese come Ravarino – sottolinea la mamma di un ragazzino che è stato male – potevano esserci dei malori gravi, delle reazioni allergiche... Spruzzare spray al peperoncino non è uno scherzo. Ci vuole più vigilanza, non possiamo aspettare la tragedia».