Il ladro scappa e la butta a terra: guardia giurata finisce in ospedale
È accaduto al centro commerciale Torrenova su via Nonantolana: la donna si è rotta il femore ed è stata operata d’urgenza
MODENA. Una donna, guardia giurata di 75 anni strattonata e scaraventata a terra con violenza dal ladro, che poi scappa con la merce rubata dal supermercato e svanisce nel nulla. Succede al centro commerciale Torrenova su via Nonantolana. Vittima è Marzia Cocconi, che nella rovinosa caduta ha riportato la rottura del femore ed è stata immediatamente trasportata in ospedale a Baggiovara, dov’è ancora ricoverata. A raccontare della drammatica vicenda è il figlio Christian Cecere.
Cosa è successo
«Erano circa le 16.40 quando un uomo è entrato al Conad è ha iniziato a girare tra gli scaffali. A un certo punto, dopo essersi guardato un po’ attorno, ha afferrato alcune bottiglie di alcolici e se le è nascoste addosso. Ma mia madre, che fa la guardia giurata da 30 anni, lo ha notato subito. E così all’uscita si è frapposta tra lui e la porta automatica bloccandolo». E lì inizia il peggio: il ladro la affronta, la spinge via e cerca di scappare verso l’uscita. Ma Marzia non demorde, lo afferra e lo tiene stretto per non farlo scappare cercando di spingerlo indietro.
La caduta violenta
Il parapiglia prosegue all’esterno del Conad: «Dopo essere usciti, lui è riuscito a liberarsi di mia madre spingendola con forza a terra e dandosi così alla fuga. È stato un colpo molto forte: si è rotta il femore e ha iniziato a perdere molto sangue» continua a raccontare il figlio. Clienti e dipendenti hanno soccorso la donna e lanciato l’allarme. Sul posto sono prontamente intervenuti i sanitari del 118, che hanno trovato la 75enne accasciata sul marciapiede. Poi la corsa in ospedale a Baggioavara in codice di massima urgenza e l’operazione immediata al femore. «A distanza di dieci giorni quasi mia madre è ancora ricoverata nel reparto di riabilitazione geriatrica, è stato un periodo duro, ha affrontato due operazioni in quattro giorni, al femore e al cuore, soffre di aritmia e le continuano a fare trasfusioni di sangue. Ora sta meglio ma la paura è stata tanta».
Cosa ci fa una donna di 75 anni, quasi 76, ancora in servizio?
«Sarebbe in pensione, ma di stare a casa non ne vuole sapere. Ha fatto la guardia giurata per 30 anni, questo lavoro è la sua vita. In pensione ci è rimasta per un anno, poi ha deciso di ricominciare a lavorare e fare qualche ora ogni tanto al supermercato, una sorta di part time. Ormai è diventata un’istituzione: è famosa per essere forte e indipendente, non è una da mattarello e pasta sfoglia diciamo...» prosegue il filgio di Christian. La speranza della famiglia è che venga fatta giustizia e che l’aggressore, già svanito nel nulla al momento dell’arrivo delle forze dell’ordine, venga identificato, anche grazie alle telecamere di sicurezza del supermercato, che hanno ripreso la scena integralmente.