La politica piange Antonio Mascello: fu segretario della Dc e funzionario Lapam
Aveva 74 anni, fu anche consigliere comunale a Modena per tre legislature dal 1975 al 1990
MODENA. Impegnato in politica e nel mondo dell’associazionismo, si era fatto conoscere da tantissimi a Modena. Si è spento nelle scorse Antonio Mascello, per anni figura di spicco nella Democrazia Cristiana, conosciuto anche per essersi seduto sui banchi del consiglio comunale di Modena per diverse legislature. La notizia della sua scomparsa si è diffusa ieri e rapidamente sono stati tantissimi i messaggi di cordoglio che chi lo ha conosciuto ha voluto indirizzare alla famiglia. Messaggi che, in coro, ricordano sostanzialmente la cordialità di Mascello, la sua disponibilità e la sua grande esperienza che era sempre pronto a mettere al servizio degli altri.
La passione per la politica
Mascello era nato a Modena nel 1950 e a dicembre avrebbe compiuto 75 anni. Il suo percorso è cominciato da giovane. Dopo la scuola si è iscritto – e laureato – in Giurisprudenza ed è stato praticamente sempre iscritto alla Democrazia Cristiana. La passione che nutriva per il mondo della politica e la volontà di essere parte attiva della comunità lo hanno portato anche a impegnarsi come consigliere comunale. Lo ha fatto rivestendo questo ruolo per tre legislature, in particolare nel periodo compreso tra il 1975 e il 1990. Qualche anno fa, nel 2019 per la precisione, era inoltre stato nominato segretario della rinata Dc provinciale. Ma il suo volto era molto noto anche per un’altra ragione: è stato anche per molto tempo un funzionario di Lapam e per questo aveva avuto modo di incontrare moltissime persone sul proprio cammino. Non solo: Mascello era conosciuto per la sua attività su Telestudio. Come già detto, la notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa in città: «Se ne è andato troppo presto – è uno dei tanti ricordi – la sua arguzia e la sua disponibilità resteranno per sempre nel mio cuore». Il funerale si svolgerà domani, mercoledì 11 giugno, alle ore 14.30 presso Terracielo Funeral Home di Modena.
Il cordoglio di Lapam
«È con grande dispiacere che apprendiamo della morte del nostro ex collega Antonio Mascello. È stato un collaboratore esemplare e ha affiancato e formato colleghi che ora ricoprono ruoli importanti nell’associazione». Carlo Alberto Rossi si esprime con queste parole per la triste notizia della morte di Antonio Mascello, che a dicembre avrebbe compiuto 75 anni, e dal 2001 al 2011 collaboratore in Lapam Confartigianato, dove ha ricoperto i ruoli di segretario di categorie di imprese Impiantistica, Installazione, Alimentare e Artigianato Artistico, nonché funzionario sindacale territoriale della Zona di Modena. «Ha messo al servizio dell’associazione e dei colleghi professionalità e dedizione – aggiunge Rossi –. È sempre stato un collega ma soprattutto una persona colta e disponibile, pronta a dare una mano e ad aiutare, lasciando un segno importante all’interno dell’associazione. Antonio aveva sempre la capacità di mettersi a disposizione con esperienza e competenze. Quando era necessario, di sdrammatizzare: sapeva accorciare le distanze tra le persone con la sua grande umanità e un pizzico di ironia. Alla famiglia e ai suoi cari rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze».
© RIPRODUZIONE RISERVATA