Maltempo, nuovi temporali in arrivo: allerta gialla a Modena e in Emilia Romagna
La Protezione civile segnala la possibilità di fenomeni di forte intensità su tutto il territorio regionale, come quello che ha colpito le provincia nella serata di sabato 14 giugno: attenzione a pioggia, vento forte e grandine
MODENA. Dopo il violento temporale di sabato sera, 14 giugno, la Protezione civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta gialla valida per tutta la regione fino alla mezzanotte di lunedì 16 giugno, a causa del previsto arrivo di nuovi temporali, anche di forte intensità. Massima attenzione, dunque, a pioggia, forte vento e anche alla possibile grandine.
Le previsioni di domenica 15 giugno
Già dal pomeriggio-sera di domenica 15 giugno sono attesi rovesci sparsi su gran parte del territorio regionale. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi, con la possibilità di causare danni ed effetti significativi: si segnalano rischi di ruscellamenti, allagamenti localizzati e rapidi innalzamenti dei corsi d’acqua minori, specie nelle aree dove i rovesci saranno più intensi.
Le previsioni di domani
Per la giornata di lunedì 16 giugno la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente: i temporali si intensificheranno e diventeranno più diffusi nel pomeriggio e in serata, in particolare nelle aree centrali e orientali della regione. Anche in questo caso, si segnala la possibilità di superamenti della soglia 1 nei livelli idrometrici del reticolo minore, oltre a fenomeni franosi localizzati nei versanti collinari e montani più fragili.
La Protezione civile invita i cittadini alla massima prudenza, soprattutto negli spostamenti, e a monitorare gli aggiornamenti sui canali ufficiali del sistema di allertamento regionale.