Gazzetta di Modena

Modena

Tragedia sul lavoro

San Felice, muore schiacciato dal trattore

di Daniele Montanari
San Felice, muore schiacciato dal trattore

L’incidente nel pomeriggio a Ponte San Pellegrino: il mezzo si è capovolto in un fossato non lasciando scampo a Mauro Malagoli, 67 anni

2 MINUTI DI LETTURA





SAN FELICE. Morto schiacciato sotto il trattore mentre stava lavorando la terra nel campo. Un’altra tragedia sul lavoro in provincia: è successo oggi pomeriggio, 17 giugno, a San Felice. La vittima è Mauro Malagoli, coltivatore di 67 anni.

L’incidente si è verificato nell’aperta campagna di San Felice, a Ponte San Pellegrino, in un grande campo ai lati di via Villanova, a pochi metri dal Canale Sabbioncello. Erano le 17.30 circa quando è scattato l’allarme: Malagoli è stato ritrovato schiacciato sotto il trattore. Da quanto è stato ricostruito, stava lavorando con il suo vecchio trattorino che aveva attaccato un piccolo rotante per smuovere la terra. L’incidente è avvenuto proprio all’inizio di un piccolo fossato a pochi metri dal Canale Sabbioncello. Il trattore c’è finito dentro, probabilmente in fase di manovra, e si è capovolto non lasciando scampo all’agricoltore, rimasto schiacciato.

A scoprire l’accaduto è stato un altro agricoltore sopraggiunto con un altro trattore: ha dato subito l’allarme, che ha portato sul posto il 118 con anche l’elicottero arrivato da Bologna, i vigili del fuoco di San Felice e i carabinieri di Cavezzo, oltre alla Medicina del lavoro, per tutti gli accertamenti di competenza. Ci si è resi conto subito però che ogni soccorso era vano: Malagoli era morto praticamente sul colpo. Una tragedia ancora da chiarire nella sua dinamica, fatto sta che l’agricoltore è stato particolarmente sfortunato nel finire proprio all’inizio del fossato: pochi metri più a lato non sarebbe successo nulla. Straziati i famigliari, giunti sul luogo della tragedia. Complesse le operazioni di recupero, terminate in tarda serata.