Velocità, una notte di controlli con il telelaser a Modena: dove saranno gli agenti di polizia locale
Tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno è previsto un servizio mirato in città nelle aree già oggetto di segnalazione da parte dei cittadini tramite il sistema Rilfedeur, in particolare zona centro, Madonnina e Modena Est
MODENA. Nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 giugno è previsto un servizio mirato di controlli sulla velocità dei mezzi da parte della polizia locale di Modena, con al centro alcune aree segnalate dai cittadini.
Le zone controllate
Nello specifico, i controlli coinvolgeranno due pattuglie coordinate da un ispettore, e riguardano aree diverse della città, già oggetto di segnalazione dei cittadini tramite il sistema Rilfedeur, come zona centro, Madonnina e Modena est.
Lo strumento utilizzato
La strumento utilizzato è un rilevatore di velocità istantanea (comunemente chiamato telelaser) che, attraverso una serie di impulsi laser, calcola la velocità del veicolo a distanza. Il posto di controllo, come da disposizioni ministeriali, sarà adeguatamente segnalato e presidiato dagli agenti per la contestazione delle violazioni.
L’obiettivo del servizio
Questa tipologia di accertamenti, annunciati al fine di sensibilizzare i conducenti delle vetture a una guida responsabile, rientra tra le attività istituzionali e periodiche del Comando di via Galilei, con l’obiettivo di garantire la sicurezza della circolazione stradale, in relazione alle conoscenze del personale che opera su strada e per dare riscontro alle segnalazioni qualificate dei cittadini raccolte, in particolare, tramite il sistema Rilfedeur.