Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Rubano 1.200 euro a un’anziana: arrestati tre peruviani


	L'arresto è stato eseguito dai carabinieri di Maranello
L'arresto è stato eseguito dai carabinieri di Maranello

La signora aveva appena posato la borsa in auto a Maranello, i carabinieri li hanno fermati a Fiorano

2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Tre peruviani sono stati arrestati per furto aggravato in concorso ai danni di una signora di 76 anni. L’operazione è stata svolta nel pomeriggio di martedì 17 giugno dai carabinieri della Stazione di Maranello.

Rubati 1.200 euro

L’azione si è svolta verso mezzogiorno di martedì 17 giugno. Secondo quanto ricostruito, la signora stava riponendo la spesa nel bagagliaio della propria auto in un supermercato di via per Vignola. Un componente della banda ha approfittato di un attimo di distrazione della donna per aprire la portiera posteriore del veicolo e sottrarre la borsa contenente documenti personali ed una somma in contanti pari a circa 1.200,00 euro. La donna aveva prelevato la somma dalla banca in mattina per effettuare diverse commissioni.

Le indagini

L’immediata attività investigativa avviata dai militari, supportata dall’acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza, ha consentito in breve tempo di localizzare l’automobile utilizzata per la fuga. Il mezzo, già notato dai carabinieri di Maranello in occasione di episodi analoghi, è stato così intercettato in uscita dal centro maranellese e fermato a Fiorano.

A bordo tre uomini, due dei quali con precedenti specifici per reati contro il patrimonio. Nel corso della perquisizione veicolare e personale, i Carabinieri hanno rinvenuto sugli stessi il lauto bottino (la somma di 1.200,00 euro che era già stata ripartita tra i complici), il vestiario utilizzato dal materiale autore della sottrazione, nonché vari oggetti sospetti utilizzati per distrarre le vittime, ovvero diverse monete sparse nell’abitacolo, pronte per essere utilizzate nella cd. “tecnica della monetina”.

La tecnica

L’anziana vittima è solitamente avvicinata in prossimità della propria auto, dopo la spesa. I ladri attendono che abbia riposto la borsa sul sedile del passeggero anteriore. In questo frangente un complice indica la presenza a terra di alcune monete, invitando la vittima a scendere dall’auto per controllare: è qui che il complice approfitta per aprire la portiera dell’auto ed asportare la borsa dal sedile. La vittima torna in auto e, quando ormai è troppo tardi, si avvede dell’assenza della borsa.

L’arresto

I tre uomini sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato in concorso e, su disposizione della Procura della Repubblica di Modena, trattenuti presso le camere di sicurezza della Compagnia dei carabinieri di Sassuolo, in attesa del giudizio direttissimo di mercoledì 18 giugno.

Dopo l’udienza di convalida, il Giudice ha disposto per due arrestati l’obbligo di firma presso i carabinieri di Vaprio d’Adda (Milano): giornaliero per il 25enne e – 2 volte a settimana – per il 24enne.