Gazzetta di Modena

Modena

Il furto

Arriva a casa delle amiche e trova i ladri che la svaligiano: «Minacciato con un piede di porco» – Video

di Mattia Vernelli

	Le immagini del furto riprese dal vicino di casa
Le immagini del furto riprese dal vicino di casa

Succede a Spilamberto, dove il ragazzo ha poi chiesto protezione ad un vicino che ha ripreso la scena con il telefono: «Cassaforte smurata e caricata in macchina, poi sono scappati a tutta velocità»

3 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO.  Via Corona, ore 21.40. Un residente sente dei rumori, scende in cortile e trova un ragazzo impaurito: «Aiutatemi, ci sono i ladri nella casa affianco». Poco dopo, vede in strada quattro uomini incappucciati caricare un cassaforte in macchina e sparire a bordo di un’auto. È accaduto a Spilamberto la settimana scorsa. A raccontare la vicenda è proprio il testimone.

Quegli istanti terribili

«Ero tornato da poco a casa, appena sono entrato ho sentito dei rumori metallici provenire dall’esterno. Sembrava quasi che ci fosse un cantiere, poi ho sentito suonare il campanello. Era un ragazzino, avrà avuto circa 20 anni, era impaurito. Mi ha detto che nella casa accanto una banda di ladri era entrata. Lui non abitava lì: i proprietari erano al mare, e le figlie sarebbero tornate dopo cena per passare la serata con il gruppo di amici. Il ragazzo era evidentemente in anticipo, e quando è arrivato nella casa delle amiche ha trovato la banda di ladri in azione. L’avevano minacciato con un piede di porco, gli hanno detto di andarsene. L’ho fatto entrare, cercava protezione».

«Hanno smurato la cassaforte»
Gli attimi sono concitati e scanditi dallo spavento. Il residente della zona, che ha aperto le porte al ragazzino, filma l’accaduto. «Erano in quattro: tre dentro alla villa e uno ad aspettarli in macchina. Alcuni avevano il passamontagna, altri un fazzoletto in volto. Avevano acceso tutti le luci di casa per farsi strada e gridavano, sembrava quasi che litigassero tra di loro, si vedeva che la loro azione non era ben coordinata. Sono riusciti a entrare dal garage sul fianco della casa – prosegue – e li ho visti andare avanti e indietro più volte dalla casa all’auto. Poi si sono fermati per alcuni minuti all’interno della casa, e abbiamo sentito rumori metallici, stavano scassinando qualcosa. Erano intenti a smurare la parete della cassaforte e poi l’hanno caricata in macchina, il quarto ladro li stava aspettando con il baule aperto. Soddisfatti del bottino, hanno messo in moto l’auto, un Mercedes nero, e poi sono partiti a grandissima velocità passando davanti a casa nostra. Li abbiamo visti andare in fondo alla via, e svoltare a destra, e poi tornare indietro per un secondo e prendere un’altra strada».

Le indagini
Il filmato fatto dal vicino ritrae tutti gli attimi della vicenda: la macchina accesa col baule aperto in attesa dell’arrivo della cassaforte, i tre ladri che escono di casa di corsa per caricarla, le urla per coordinare l’operazione, le voci timorose dei vicini, in apprensione. «Mentre assistevamo alla scena abbiamo chiamato il 112. I carabinieri sono giunti sul posto pochi minuti dopo che i ladri se ne fossero andati ed è così partita l’operazione di ricerca della pattuglia. Speriamo si possa fare luce sulla vicenda», conclude. Sono tuttora in corso le indagini da parte dell’Arma dei carabinieri, che si servirà delle immagini e dei video registrati dalle telecamere presenti sulla via per fare luce su quanto accaduto e ricostruire l’episodio con esattezza.