Parto in elicottero durante il volo dall’Appennino all’ospedale: è la prima volta in Emilia Romagna
Una donna di 27 anni è stata soccorsa a Vidiciatico, frazione di Lizzano in Belvedere al confine con il Modenese: l’ambulanza arrivata da Gaggio Montano ha chiesto l’intervento dell’elisoccorso per trasportarla al Maggiore di Bologna, dove il bimbo è arrivato già nato: «Lui e la mamma stanno bene»
BOLOGNA. Una donna ha partorito nella notte a bordo dell’elicottero del 118, mentre veniva trasportata da Vidiciatico, frazione appenninica del comune bolognese di Lizzano in Belvedere al confine con la provincia di Modena, all’ospedale Maggiore di Bologna. «Si tratta, per quanto noto, del primo parto mai avvenuto a bordo dell’elisoccorso durante un volo in Emilia Romagna», fa sapere l’Ausl bolognese, aggiungendo che «mamma e bambino stanno bene».
Il soccorso e il parto in elicottero
La chiamata al 118, si legge in una nota, «è arrivata all’1.23 per una 27enne congolese, ospite del Centro di accoglienza di Vidiciatico (Lizzano in Belvedere), in travaglio alla fine della gravidanza». Sul posto è arrivata un’ambulanza da Gaggio Montano, che ha richiesto il supporto dell’elisoccorso per il trasferimento in ospedale. Durante il volo, in prossimità della zona di San Luca, il parto «si è improvvisamente accelerato e la donna ha dato alla luce un bambino, di sesso maschile e di 3,015 chili».
Mamma e neonato stanno bene
Il personale sanitario a bordo «ha garantito l’assistenza ostetrica in emergenza con tempestività e competenza, nonostante la complessità dell’ambiente operativo», e l’elicottero è atterrato al Maggiore intorno alle 3. La mamma e il neonato sono stati subito presi in carico dal personale di Ostetricia dell’ospedale e risultano entrambi in ottime condizioni cliniche.