Vania Franceschelli e la nomina a “Cavaliere della Repubblica”: «La mia finanza gentile che colma i divari»
La consulente finanziaria è impegnata sull’educazione e sul gender gap
MODENA. Lo scorso 2 giugno, Vania Franceschelli, consulente finanziaria e patrimoniale, è stata insignita della prestigiosa onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica. Un riconoscimento che arriva a coronamento di un impegno profondo e costante, ma che – come lei stessa racconta – è giunto con grande sorpresa. Eppure, i motivi ci sono eccome: il suo lavoro ha inciso in modo concreto sulla promozione dell’educazione finanziaria e sulla riduzione del gender gap. «Provengo da una famiglia di agricoltori, una famiglia che ha difeso la democrazia e combattuto per i nostri diritti». Da quella storia personale, trae ispirazione: «Mi hanno insegnato a restituire quello che la vita mi ha dato».
Ed è anche per questo che ha scelto di lavorare nel campo della consulenza finanziaria, con un obiettivo chiaro: far comprendere alle persone il valore e le potenzialità di una corretta gestione delle proprie risorse. «Parlare di denaro, di risparmio, di investimenti – e farlo con trasparenza e linguaggio accessibile – significa creare cittadinanza attiva e colmare un pezzo di democrazia». Al centro della sua missione, come detto, ci sono due grandi sfide: «La parità di genere si manifesta anche nell’accesso alle competenze economiche e nella gestione delle risorse personali. Ridurre questo divario significa dare più potere e più libertà alle persone, e costruire una società in cui il merito e la consapevolezza non abbiano genere».
Franceschelli, che è anche presidente della Federazione europea, punta... sulla gentilezza: «Abbiamo bisogno di più gentilezza. Solo così, con un approccio umano e responsabile, è possibile trasformare la consulenza finanziaria in uno strumento al servizio della qualità della vita». Il suo Cavalierato, quindi, non è solo un traguardo personale, ma un riconoscimento collettivo: «Finalmente anche nel mondo della consulenza finanziaria abbiamo un Cavaliere: è una professione importante per la vita delle persone».