World Lambrusco Day, il Consorzio di Tutela festeggia salendo sul Monte Bianco
In occasione di questa giornata speciale dedicata al vino modenese, brindisi alla stazione Pavillon
MODENA. Si tiene oggi. 21 giugno, il World Lambrusco Day, l’evento ideato dal Consorzio Tutela Lambrusco che il 21 giugno, primo giorno di estate, celebra le bollicine rosse emiliane nei luoghi più suggestivi. Ad ospitare l’edizione 2025 di questo appuntamento sarà la stazione Pavillon/The Mountain a Skyway Monte Bianco, una meraviglia tecnologica di ingegneristica italiana che regala un’esperienza di viaggio indimenticabile. Situate a Courmayeur le quattro cabine sono strutture panoramiche che ruotano delicatamente a 360° durante tutta la salita, offrendo una vista unica sul Monte Bianco e sulle vette circostanti come il Cervino, il Monte Rosa, il Gran Paradiso.
Qui, dalle 11 alle 15 di oggi, i turisti potranno assaggiare le molteplici espressioni di Lambrusco DOC. Dal frizzante allo spumante, dal Metodo Martinotti al Metodo Classico e ai rifermentati in bottiglia, saranno rappresentate le diverse anime del Lambrusco in un’esperienza di degustazione da non perdere, immersi tra le vette. Sommelier professionisti coordineranno questo momento, restando a disposizione dei visitatori per servire e raccontare i vini di diciannove cantine di Modena e Reggio Emilia: Albinea Canali, Bertolani Alfredo, Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina Formigine Pedemontana, Cantina Gualtieri, Cantina San Martino in Rio, Cantina Santa Croce, Cantina Puianello, Cantina Settecani, Casali Viticultori, Caviro, Corte Manzini, Francesco Bellei & C., Lombardini, Medici Ermete, Paltrinieri, Tenuta Galvana Superiore, Umberto Cavicchioli e F., Ventiventi.
Ma non è tutto. A corollario del programma di degustazione aperto al pubblico, il World Lambrusco Day prevede anche una sessione su invito riservata agli addetti ai lavori. Gabriele Gorelli, il primo Master of Wine italiano da anni in prima linea nel percorso di riscoperta del Lambrusco DOC, ne metterà in luce sfumature e qualità, guidando i professionisti di settore presenti nella masterclass “L’incontenibile leggerezza del Lambrusco”.
Non mancheranno anche gli spunti di approfondimento, grazie ad una tavola rotonda che introdurrà un dialogo su nuovi linguaggi e prospettive del gusto contemporaneo tra figure di spicco del mondo del vino e della ristorazione, tra cui gli chef Heinz Beck e Paolo Griffa, il sommelier Pascal Tinari, oltre ai giovani produttori del Consorzio. «Volevamo che il World Lambrusco Day 2025 rappresentasse non solo un momento di confronto tra professionisti, ma anche un’esperienza coinvolgente e aperta al pubblico – spiega Claudio Biondi, presidente del Consorzio Tutela Lambrusco - Il banco di assaggio allestito presso la stazione Pavillon/The Mountain sarà l’occasione per coinvolgere visitatori provenienti da tutta Italia e proporre loro le nostre etichette più rappresentative in un contesto suggestivo, offrendo un’esperienza da ricordare».
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Tutela Lambrusco insieme a Enoteca Regionale Emilia-Romagna, con il supporto di Valle D’Aosta Heritage, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Castello Reale di Sarre. Sponsor tecnici: Consorzio Fontina DOP, Consorzio Vini Valle d’Aosta, Consorzio Parmigiano Reggiano.