Gazzetta di Modena

Modena

Finiscono nel fiume col fuoristrada: giovani corrono in aiuto, li salvano e recuperano la jeep

di Daniele Montanari

	La jeep nel fiume e il recupero
La jeep nel fiume e il recupero

Paura ieri per un incidente lungo le sponde del torrente Scoltenna a Lama Mocogno, ma è finita bene per le due persone a bordo

2 MINUTI DI LETTURA





LAMA MOCOGNO. Perdono il controllo del fuoristrada e finiscono in mezzo alle acque del torrente, che rischiano di intrappolarli nell’abitacolo, con conseguenze anche gravissime. Invece non è cronaca di una tragedia ma solo di momenti di grande spavento, grazie al senso civico e la prontezza d’intervento di alcuni cittadini, che hanno tirato fuori in tempo la macchina dall’acqua.

L’incidente

È successo nel primo pomeriggio di ieri – domenica 22 giugno – a Lama Mocogno, lungo le sponde del torrente Scoltenna che presenta ancora un livello d’acqua importante a fronte delle piogge delle passate settimane. Due persone erano su un fuoristrada che, nell’affrontare una strada sterrata lì vicino, ha sbandato finendo nell’area di golena e poi in mezzo alle acque. I due a bordo si sono trovati in mezzo alle acque del torrente, che aveva già raggiunto dal lato conducente il livello del finestrino.

Il soccorso

Poteva davvero finire male, dato che il punto è abbastanza isolato, con tutte le difficoltà conseguenti nella richiesta d’aiuto. Fortuna ha voluto che, nella domenica di sole, fossero nei paraggi alcuni giovani che si sono resi conto subito del pericolo lanciandosi in soccorso della macchina. I due a bordo sono stati estratti in tempo, e poi il fuoristrada è stato recuperato grazie traino di un cavo. Mille ringraziamenti ovviamente da parte dei due occupanti ai soccorritori, che hanno agito prontamente e con efficacia. Le acque dello Scoltenna anche d’estate possono essere particolarmente insidiose: in quel punto era praticamente impossibile fare un guado, il mezzo sarebbe stato sommerso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA