Popcorn, un trio carpigiano a “Reazione a catena”: «Così siamo tornati al quiz su Rai 1»
Roberto, Cristina e Riccardo protagonisti della puntata di oggi – giovedì 26 giugno – del programma condotto da Pino Insegno: «Avevamo già partecipato nel 2022, il nome della nostra squadra nasce dalla passione comune per il cinema»
CARPI. Dal salotto di casa agli studi Rai di Napoli il passo non è breve, ma loro ci sono riusciti per ben due volte! Roberto, 28 anni, sua sorella Cristiana e il fidanzato di lei, Riccardo, entrambi 26enni, tutti e tre originari di Carpi, sono di nuovo protagonisti del popolare quiz televisivo “Reazione a Catena”, in onda su Rai 1. Insieme sono i “Popcorn” e la loro puntata è in programma oggi – giovedì 26 giugno – e promette scintille.
La seconda partecipazione
«Siamo tornati!», racconta entusiasta Roberto. «Avevamo già partecipato nel 2022, sempre in trio. Stavolta ci hanno chiamato di nuovo dopo aver superato un altro provino a marzo. Ci hanno richiamati a inizio giugno e siamo andati a Napoli a registrare». Un’esperienza che per i tre giovani carpigiani rappresenta molto più di una semplice apparizione televisiva: è il coronamento di una passione familiare. «Io e mia sorella guardiamo il programma fin da quando eravamo piccoli. Io ho iniziato a seguirlo quando avevo otto anni!». La squadra si chiama Popcorn, un nome che racconta un’altra grande passione condivisa: il cinema. «Andiamo spesso al cinema insieme, è una cosa che ci unisce molto. E allora abbiamo scelto questo nome per la squadra».
La registrazione negli studi di Napoli
La partecipazione a questa nuova edizione è stata anche l’occasione per tornare a vivere l’atmosfera televisiva con uno spirito diverso, anche se si può dire che ormai i tre siano di casa: «Rispetto alla scorsa volta sono stati tutti molto più gentili e disponibili. Ci hanno spiegato meglio come funzionano le dinamiche, ci siamo sentiti davvero accolti. Anche Pino Insegno, il nuovo conduttore, è stato super disponibile. Abbiamo parlato anche della sua professione di doppiatore cinematografico, è stato molto interessante!». La registrazione è avvenuta nei celebri studi Rai di Napoli, con viaggio e soggiorno a carico della produzione. «Il primo giorno abbiamo conosciuto l’autore e fatto trucco e parrucco, poi abbiamo dormito là e il giorno dopo abbiamo registrato la puntata. È stato un po’ intenso, perché c’erano giochi nuovi e abbiamo dovuto impararli in fretta».
La sfida contro le campionesse
Su come è andata la sfida, Roberto non può sbilanciarsi, ma lascia trapelare qualcosa: «Abbiamo incontrato delle campionesse fortissime (seguendo le ultime puntate, si tratta delle Trerapiste, ndr), erano lì da parecchie puntate. È stata una sfida bella combattuta. Ma quello che conta davvero è l’Intesa Vincente, il gioco finale: lì si decide tutto. Se non fai tante parole, non vinci».
Tutta Carpi a fare il tifo
Anche se non hanno al momento in programma una terza partecipazione a quiz televisivi, la famiglia è entusiasta e li sostiene con orgoglio: «Sì, sono tutti fieri di noi. Anche solo essere in Tv, partecipare a un gioco del genere, è un bel traguardo». E mentre i “Popcorn” si preparano a rivedersi sul piccolo schermo, Carpi si gode questa simpatica incursione in prima serata nazionale.