Muore a 42 anni sotto al trattore
Un imprenditore agricolo ha perso la vita a Montardone: inutili i tentativi di soccorso
SERRAMAZZONI Nuova tragedia sul lavoro nel Modenese. Vivian Fiocchi, imprenditore agricolo di 42 anni, ha perso la vita a Serramazzoni schiacciato sotto al trattore su cui stava lavorando.
L’incidente
Erano circa le 17 quando dall’azienda agricola a suo nome in via Edera 54 a Montardone è scattato l’allarme. Vivian guidava un trattore in un campo poco distante dalla Nuova Estense quando il mezzo s’è ribaltato. Il terreno è in discesa e immerso in una vegetazione fitta che termina a ridosso del distributore Esso. La segnalazione alle forze dell’ordine ha messo in moto la macchina dei soccorsi. La centrale operativa del 118 ha inviato sul posto un’automedica da Pavullo, attivando l’intervento dell’elisoccorso. I vigili del fuoco hanno fatto convergere sul campo mezzi da Pavullo e anche da Sassuolo per soccorrerlo. L’Avap di Serramazzoni ha inviato sul posto personale sanitario per i soccorsi. Tutti i soccorritori non hanno potuto però fare nulla per evitare l’epilogo: Vivian era già senza vita. La dinamica esatta dell’incidente è al centro delle indagini attivate ieri. Sul posto sono arrivati i carabinieri di Modena e il personale della Medicina del lavoro dell’Ausl di Modena, partito dall’ospedale di Baggiovara. Nel frattempo, i soccorritori hanno dovuto confrontarsi anche il traffico, diventato man mano sempre più sostenuto sulla Estense. Siamo all’altezza del distributore Esso a destra della strada, poco prima dell’incrocio con via Valle Olio, provenendo da Modena. Il recupero della salma è stato affidato alle Onoranze Franchini. Il personale ha consegnato ieri sera il corpo alla Medicina legale per gli accertamenti del caso.
Le indagini
Resta da chiarire come sia stato possibile che il trattore si ribaltato mentre Vivian stava lavorando nel pomeriggio di ieri. I soccorritori hanno scoperto che il trattore aveva un rimorchio e sarebbe stato una delle due parti a far perdere il controllo al mezzo. I vigili del fuoco lo hanno estratto dal trattore, ma nessuno dei soccorritori ha potuto far nulla per salvarlo. Secondo quanto ricostruito, Vivian Fiocchi era un apprezzato imprenditore agricolo della zona. Una delle peculiarità dell’azienda agricola è di essere aperta tutti i giorni da poco dopo l’alba a ben oltre il tramonto: dalle 7 alle 21 di ogni giorno, dal lunedì alla domenica. I familiari e gli amici di Vivian restano in attesa della liberazione della salma con conseguente indicazione della data del funerale per poter dare l’ultimo saluto all’imprenditore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA