Il mega tour è finito, Vasco torna a Zocca. Ecco quando arriva
Attesi migliaia di fan da tutta Italia per incontrare il rocker alla villa di Verucchia e al bar Bibap
ZOCCA. L’ennesimo tour dei record negli stadi è finito: da lunedì 30 giugno Vasco sarà di nuovo a Zocca. Il tempo di raggiungere il suo paese natale, la villa di Verucchia e di salutare gli amici di sempre in gran segreto, prima che l’ondata di fan in arrivo da tutta Italia invada pacificamente il paese per venire a salutare il rocker, sempre disponibile per foto e autografi con il suo popolo.
La routine del rocker
Poi da martedì 1 luglio prende il via la solita routine di Vasco al paesello: la passeggiata mattutina per i boschi di Montequestiolo, il rientro alla villa di Verucchia in via Divisione Tridentina con bagno di folla tra i fan ammassati fuori dal cancello e il pranzo in casa, magari non con tortellini e lambrusco visto il caldo… Tempo di riposare e poi di nuovo fuori, a metà pomeriggio, verso le 17, direzione bar Bibap in via Mauro Tesi, nel pieno centro del paese per l’aperitivo con gli amici e il secondo “round” tra selfie e autografi, con tanti che poi proseguono verso lo studio di tatuaggi Allinktatto a Montombraro di Zocca per farselo ripassare con l’inchiostro indelebile... spesso anche in parti del corpo, è il caso delle fan, un po’ osé.
Fino a quando rimane
Sempre disponibile, con il sorriso e la sua carica inesauribile, Vasco rimarrà a Zocca almeno fino a fine luglio. Poi chissà. Negli ultimi anni ha abituato i “pellegrini” anche a soggiorni più lunghi, fino ai primi di agosto. Vedremo questa estate non faccia altrettanto. Per gestire l’ondata, nei weekend si parla di migliaia di persone, il Comune prepara tutti gli anni un piano speciale per gestire al meglio la viabilità e la sicurezza, oltre allo smaltimento dei rifiuti, in via Divisione Tridentina. Inutile ribadire quanto la presenza di Vasco sia una risorsa inestimabile per il paese: nel corso della stagione saranno decine di migliaia i fan che raggiungeranno il “paesello”, con un indotto milionario che da un ulteriore slancio a Zocca e alle sue attività, dalla ristorazione agli alloggi.
Il legame con il “paesello”
Un’estate rock, resa possibile grazie alla disponibilità di Vasco, che pur potendo scegliere qualsiasi meta turistica in ogni parte del mondo decide, ogni estate, di ritornare alle origini, dove tutto è iniziato, malgrado casa sua sia ormai diventata un’attrazione turistica a tutti gli effetti, segnalata, con tanto di recensioni, anche su Google Maps e su Tripadvisor, e sia dura parlare di relax. Per il rocker sarà l’occasione, come tutti gli anni, di rivedere gli amici di una volta, scambiare con loro qualche chiacchiera e brindare a un altro anno di successi. Oltre che di far visita all’amata mamma Novella, 94 anni lo scorso 15 marzo, che vive ancora da sola nella sua casa in centro a Zocca, anche questa divenuta ormai tappa fissa per i fan in visita al “paesello”.