Lunghe code e rallentamenti per i lavori alla tangenziale di Carpi
La conclusione è attesa entro metà luglio, salvo imprevisti
CARPI. È scattata lunedì 30 giugno la chiusura totale di un tratto della tangenziale Bruno Losi, tra gli incroci con via Molinari/San Giacomo e via Guastalla, in entrambe le direzioni.
Si tratta di un intervento programmato da tempo, legato a lavori di scavo a cura di Aimag Spa per la posa di nuove condutture e la realizzazione della futura rotatoria connessa alla Bretella per Fossoli. In realtà, le modifiche alla viabilità erano già iniziate nei giorni precedenti, con una prima chiusura parziale dello stesso tratto, che aveva limitato l’accesso in alcune fasce orarie e direzioni.
Divieti e deviazioni
La situazione è evoluta fino alla chiusura totale entrata in vigore ieri, per consentire l’avanzamento della seconda fase del progetto, che dovrebbe finire entro metà luglio, salvo imprevisti.
Durante i lavori, l’accesso alla tangenziale sarà modificato: all’altezza di via Guastalla si potrà proseguire verso ovest (Rio Saliceto), est (via Manzoni) e nord (Fossoli), mentre per chi viaggia in direzione sud sarà necessario deviare su via dell’Industria, strada parallela alla tangenziale. Sempre da ieri è attivo anche un secondo cantiere, nel tratto compreso tra via Molinari e via San Giacomo, per un intervento sulla rete gas, anch’esso a cura di Aimag. La conclusione dei lavori è prevista per la prima settimana di luglio.
Durante l’intervento, non sarà possibile accedere alla tangenziale da via Molinari. Chi proviene invece dalla tangenziale e viaggia in direzione nord potrà svoltare a destra in via Molinari. Via San Giacomo sarà accessibile solo ai residenti.
Rallentamenti e code
Sebbene la chiusura sia stata programmata dopo la fine dell’anno scolastico per ridurre i disagi, gli effetti sul traffico cittadino si fanno sentire con forza. Già nei primi giorni, a partire da ieri pomeriggio, si sono verificati rallentamenti e code e sulle vie limitrofe, in particolare su via Magazzeno e via Quattro Pilastri, soprattutto nella fascia oraria tra le 17 e le 19, in coincidenza con l’uscita dal lavoro. Non c’è ancora pace per i cittadini carpigiani che segnalano congestione e scarsa fluidità lungo i percorsi alternativi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA