Gazzetta di Modena

Modena

Vascomania
Il rocker

Vasco Rossi è arrivato nella sua Zocca: il primo bagno di folla con i fan

di Manuel Marinelli

	L'arrivo di Vasco e alcuni fan già al bar Bibap
L'arrivo di Vasco e alcuni fan già al bar Bibap

Prende il via l’estate "rock": in migliaia da tutta Italia per il Blasco che ha da poco terminato il suo tour negli stadi

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Vasco è tornato a Zocca, che si prepara a ricevere l’ondata di fan da tutta Italia. Ieri il Blasco ha appoggiato le valigie alla villa di Verucchia nel tardo pomeriggio, con gli amici che erano già in trepidazione al bar Bibap pronti per riabbracciarlo e giocare a briscola. C’erano tutti: Rudy, Otello “Otis”, con cui cantava da giovane in tempi non sospetti, e tutti gli altri. Insomma, la combriccola era al gran completo per rivedere Vasco.

Il racconto
Ai tavolini del bar ci sono già diversi fan che aspettano con pazienza. Ma la data del primo brindisi e del primo assaggio di bagno di folla è slittata ad oggi pomeriggio.
Martedì1 luglio il Kom ha infatti preferito passare un po’ di tempo con mamma Novella, 94 anni, che ancora vive nella sua casa di Zocca nel centro del paese. Il tempo per un abbraccio, per parlare del tour appena concluso e di come vanno le cose.
Poi da oggi, mercoledì 2 luglio, la vacanza diventerà rock a tutti gli effetti con fan da tutta Italia attesi al “paesello” da qui ai prossimi mesi per abbracciare il rocker. La routine di Vasco sarà quella di sempre, un unicum a livello nazionale e non solo: almeno due bagni di folla al giorno con i fan, 7 su 7, davanti alla villa di Verucchia e al bar Bibap. Alla mattina vige con il popolo da ormai qualche anno una sorta di accorto tacito che tutti rispettano con rigore: lasciano uscire liberamente Vasco dal cancello di casa a piedi o in bicicletta, per un po’ di sport mattutino. Poi al ritorno il Blasco si concede con grande disponibilità, tra foto e autografi. Nessuno escluso: rimane lì fino a quando il suo popolo non è interamente soddisfatto.

L’abbraccio di Zocca
Poi il secondo abbraccio collettivo al pomeriggio, verso le 18 al bar Bibap, in via Tesi, nel pieno centro del paese. Dopo l’immancabile partita a carte con Otis, Rudy e la combriccola, ecco che vengono posizionate le transenne e parte il secondo round di foto e autografi. Nel weekend i fan diventano anche migliaia complessivamente, m anche durante la settimana l’afflusso è abbondante e continuo. Arrivano da tutta Italia, anche dal Sud e dalle Isole. Magari lo hanno visto sul palco in più date quest’estate. Ma non basta. Vogliono abbracciarlo, toccarlo da vicino. Accorgersi che lui è veramente uno di loro, in mezzo a loro. Lui li accontenta tutti, uno a uno. Non resta che aspettare e dare il via alla festa rock. Vasco è pronto.