Gazzetta di Modena

Modena

Sanità in lutto

Addio alla dottoressa Paola Figna, pediatra amata da tutti: «Una vita accanto ai più fragili»

di Mattia Vernelli
Addio alla dottoressa Paola Figna, pediatra amata da tutti: «Una vita accanto ai più fragili»

Aveva 89 anni ed era moglie del professor Giampaolo Guaraldi, anch’egli noto per essere stato primario della Clinica Psichiatrica di Modena: oltre ai loro 10 figli, hanno aperto le porte di casa a chi era povero o aveva bisogno

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È morta a 89 anni la dottoressa Paola Figna, stimata pediatra conosciuta a Modena per la sua grande attività a servizio dei fragili. Era la moglie del professor Giampaolo Guaraldi, anch’egli noto in provincia per essere stato primario della Clinica Psichiatrica di Modena.

Il cordoglio

«Ha vissuto la propria vita accanto ai più di deboli – scrivono i pediatri modenesi –. Ha seguito molte famiglie nomadi di Modena che, sentendosi amate, l’hanno sempre ricambiata con grande affetto e riconoscenza. Con suo marito, il professore Giampaolo Guaraldi, hanno avuto dieci figli, segno del loro amore per la vita e della loro speranza nel futuro. Tanti anni fa hanno anche adottato una bimba con grave disabilità trovata mentre Paola lavorava al Charitas come medico. Hanno accolto anche una nipote con problemi analoghi. La loro grande casa è stata sempre aperta a chi era nel bisogno. Vi sono passate famiglie senza casa che sono state ospitate, stranieri, persone in difficoltà. Nessuno che sia entrato si è mai sentito estraneo. In tutto Paola e Giampaolo sono stati aiutati dai figli e dalle loro famiglie, che hanno imparato da loro ad avere un’attenzione speciale per chi è povero e nel bisogno. Molti sentiranno la sua mancanza e in tanti ringraziano di averla potuta conoscere. Ci uniamo al cordoglio e esprimiamo le più sentite condoglianze alla famiglia», concludono i pediatri.

I funerali

I funerali di Paola Figna avranno luogo giovedì 3 luglio alle 15 presso l’Abbazia di Monteveglio. L’intera città di Modena piange ora la scomparsa della stimata dottoressa che, assieme al marito, si è distinta per le sue azioni a favore dei più fragili.