Gazzetta di Modena

Modena

L’incidente

Suv impazzito parte nel parcheggio e devasta la vetrina del negozio

di Daniele Montanari

	La vetrina sfondata dal suv
La vetrina sfondata dal suv

Panico a Pavullo per un incidente in via Marchiani, ma nessun ferito

2 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO.  Il suv impazzito che finisce contro la vetrata del negozio, abbattendola in un momento di apertura dell’attività, e quindi con persone all’interno. Attimi di panico ieri mattina, 2 luglio, a Pavullo, per un incidente che poteva avere conseguenze davvero devastanti.

L’incidente
Era circa mezzogiorno e un quarto, davanti al negozio Carta Casa, situato in via Marchiani 16 praticamente all’ingresso di Pavullo, vicino all’incrocio con via Bellei, in zona piscina. Un’attività storica, presente da molti anni e molto conosciuta data la presenza di articoli per la casa di tutti i tipi, in un ampio locale. Davanti, nel parcheggio della clientela, c’era fermo anche il suv Citroen C4 di una coppia pavullese. I due sono saliti per ripartire, forse dopo aver fatto delle commissioni. L’accaduto nella sua dinamica è in ricostruzione da parte dei carabinieri di Pavullo, ma pare che sia andata così. La signora si è messa al posto di guida e ha fatto per innestare la retromarcia per tornare in via Marchiani. Ma c’è stato un problema con il cambio automatico, e nel suv è finita innestata invece la prima: la macchina è partita andando contro il gradino d’ingresso, e nell’urto è finito schiacciato ancora di più l’acceleratore. A quel punto il suv d’impeto ha sfondato la vetrata scardinando la bussola e finendo con tutta la parte anteriore dentro al negozio.

Le conseguenze
Una roba mai vista, e che poteva avere conseguenze spaventose: poteva esserci una persona dietro a quella vetrata, che sarebbe finita travolta. I vetri della vetrina andata in frantumi o i detriti potevano finire addosso al personale o ai clienti, ferendoli. Invece niente di tutto questo: fortunatamente, visto anche l’orario prossimo alla chiusura di metà giornata, non c’erano persone lì dietro e nessuno è rimasto ferito all’interno del negozio. Nessun ferito neanche a bordo del suv, grazie ai sistemi di sicurezza. Tanto spavento però sì, per la coppia a bordo. È scattato subito l’allarme, che ha portato sul posto carabinieri, 118 e vigili del fuoco di Pavullo, che hanno provveduto alla messa in sicurezza della macchina e anche della vetrina andata distrutta. Il danno per l’attività è molto consistente: andrà rifatta tutta la bussola, più il ripristino della parte interna devastata. Anche il suv ha avuto i suoi danni. Ma vista la dinamica, poteva andare molto, molto peggio, con tutt’altro bilancio.