Ragazzine pedinate di notte al parco da tre 40enni
L’episodio è accaduto al Multiverso di Rovereto di Novi. La richiesta dei genitori: «Più sicurezza per le nostre figlie». Il sindaco: «Rafforzati i controlli»
NOVI. Ragazzine pedinate da tre adulti al parco Multiverso di Rovereto, frazione di Novi, lunedì sera, 30 giugno. Lo hanno segnalato diversi genitori, che hanno creato un gruppo WhatsApp per condividere in tempo reale eventuali pericoli. Intanto, il sindaco Enrico Diacci ha annunciato più controlli da parte delle forze dell’ordine.
Cosa è successo
Procediamo con ordine. Erano circa le 21.30 quando un gruppo di ragazze tra i dodici e i tredici anni stava percorrendo l’area verde. A un certo punto, una ragazza si è accorta della presenza di tre uomini alle loro spalle. Come denunciato dai genitori, hanno un’età presunta di circa 45 anni e almeno uno dei tre è italiano. Le giovani si sono spostate verso il centro, notando che i tre restavano in scia. A quel punto hanno accelerato, dirigendosi verso le rispettive case. Diversi genitori preoccupati hanno chiamato i carabinieri, che hanno svolto poco dopo un sopralluogo.
L’indomani i genitori hanno allertato di nuovo le forze dell’ordine per un episodio sospetto nella stessa area sempre di sera. I carabinieri sono arrivati con due pattuglie. «La polizia locale e i carabinieri hanno rafforzato la loro vigilanza serale sulla zona», ha sottolineato il sindaco.
Cresce la preoccupazione
Non è la prima volta che si notano presenze sospette nella zona. Un genitore ha ricordato che una mattina alcune ragazze si sono dovute rifugiare in un negozio. Le forze dell’ordine stanno indagando per verificare se esistano legami tra le segnalazioni. Intanto, dai genitori di Rovereto è partito un gruppo su WhatsApp. Si chiama Roveralarm e ha come obiettivo tenere informati i roveretani sulle presenze sospette. Per accedervi, gli amministratori adottano criteri stringenti. Nessuna ronda, ma un modo per sostenersi a vicenda perché «vogliamo più sicurezza per le nostre figlie».
© RIPRODUZIONE RISERVATA