Si incendia la batteria sotto test: attimi di paura, ma azienda salva
Emergenza a Soliera nella ditta hi-tech, ma i danni restano confinati al caveau
SOLIERA. S’incendia una grossa batteria che era in fase di prova, ma grazie ai sistemi di sicurezza e il rapido intervento dei vigili del fuoco, si riescono ad evitare danni strutturali all’azienda, che così può continuare la sua attività.
L’allarme è scattato ieri mattina a Soliera in via Albinoni 10 nello stabilimento della Reinova, ditta d’avanguardia che fornisce ai partner commerciali servizi di sviluppo, testing e validazione di componenti per l’e-mobility, che includono moduli e pacchi batteria. Erano le 8.30 circa quando è partito il sistema d’allarme per il fumo che si è levato da un caveau dove era in fase di prova una grossa batteria. Un malfunzionamento della stessa ha dato origine a un principio d’incendio che poteva avere conseguenze anche molto gravi. Ma per fortuna l’azienda si era organizzata con alti standard di sicurezza effettuando il test appunto in un caveau isolato dal resto dei locali.
Il principio d’incendio è rimasto dunque confinato lì, ed è lì che sono intervenuti i vigili del fuoco, arrivati con squadre da Carpi e da Modena. A chiamarli, un dipendente dell’azienda che è subito andato a vedere quando è scattato il sistema d’allarme, scoprendo quello che stava succedendo. I vigili del fuoco sono intervenuti nel caveau non solo per spegnere le fiamme, ma anche per gestire l’emanazione di gas potenzialmente pericolosi. Non ci sono stati imprevisti per fortuna: le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza sono andate avanti regolarmente e hanno permesso di chiudere l’emergenza senza danni nel resto dell’azienda. È stato comunque un intervento di una certa durata, che si è chiuso solo verso le 10.40. Adesso a livello aziendale bisognerà procedere al ripristino del caveau, ma tutti gli altri ambienti sono regolarmente fruibili. l