Gazzetta di Modena

Modena

Il lutto

Morto padre Carlo Folloni: «Fece rifiorire il catechismo a Sassuolo»

di Paolo Braglia

	Padre Carlo Folloni
Padre Carlo Folloni

Noto anche come padre Giampaolo, si è spento a 80 anni: domani a Reggio Emilia l’ultimo saluto

2 MINUTI DI LETTURA





SASSUOLO. Domenica 6 luglio è morto a Reggio Emilia all’età di 80 anni fra Carlo Folloni, noto anche come padre Giampaolo. Era conosciuto anche nel territorio sassolese avendo vissuto nella comunità dei frati cappuccini presso la parrocchia di Madonna di Sotto dal 1969 al 1976. Proprio alcuni parrocchiani sassolesi hanno voluto ricordarlo ripercorrendo alcune iniziative significative del suo servizio in città.

Il ricordo

 «I molti che hanno avuto l’opportunità di conoscerlo lo ricordano con affetto e simpatia. In particolare, la comunità di Madonna di Sotto gli è molto grata perché da novello sacerdote ha, con grande impegno, fatto rifiorire il catechismo e iniziato la tradizione dell’allestimento del presepe in chiesa, coinvolgendo molti ragazzi e giovani. Inoltre, in quegli anni, ha “convinto” un gruppo di parrocchiani a portare e fissare sulla cima del monte Casarola una statua della Madonna realizzata appositamente dall’amica scultrice Nella Pini». Dopo gli anni a Sassuolo, fra Carlo Folloni ha svolto il ruolo di cappellano all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Per alcuni anni è stato missionario francescano in Turchia, poi è tornato in Italia offrendo il suo servizio in vari conventi cappuccini (Scandiano, Vignola, Cento, Parma e Puianello). La sua ultima fatica è stata l’incarico di vice-postulatore della causa di beatificazione di Padre Raffaele, terminata nell’anno 2016. «Gli amici dei frati – scrivono ancora alcuni parrocchiani sassolesi - lo ricordano con immenso affetto e gratitudine per le significative esperienze vissute lungo la strada percorsa insieme».

L’ultimo saluto

Il funerale di fra Carlo Folloni si terrà domani, mercoledì 9 luglio, alle ore 10 nella chiesa dei Frati Cappuccini in via Ferrari Bonini a Reggio Emilia, dove stasera alle 20:30 sarà recitato il santo rosario. Oggi la salma resterà esposta nelle camere ardenti dell’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia dalle 9 alle 17 e questa sera alle 20:30 sarà recitato il santo rosario anche a Sassuolo, nella chiesa di Madonna di Sotto. l