Devasta l’appartamento poi scappa senza pagare
Un 28enne di Vignola nei guai dopo le vacanze a Tirana in Albania, dove ha distrutto la casa dove alloggiava
VIGNOLA. Ha alloggiato tre settimane in un appartamento in affitto a Tirana senza pagare. Non solo: quando il proprietario è arrivato l’abitazione era devastata, con danni che si aggirano intorno ai 1500 euro. L’autore dei danneggiamenti è un 28enne residente a Vignola.
La testimonianza
«Non potevo credere ai miei occhi, non avevo mai visto un cosa simile. Era tutto distrutto: il tavolo, il letto, il televisore». A raccontare l’accaduto è Eron Pulaj, proprietario di Roni’s Apartment, un’agenzia immobiliare che gestisce decine di case da villeggiatura in Albania.
Raggiunto al telefono, ci racconta quando accaduto: «Il ragazzo era insieme a un amico, avevano prenotato per tre giorni su una piattaforma online. Sono arrivati con due cani di grossa taglia, ciò mi preoccupava: gli ho chiesto di comportarsi educatamente e soprattutto di non fare danni. Saldati i primi giorni, mi ha chiesto se poteva prolungare la permanenza per altre settimane. Mi sembrava un bravo ragazzo e ho accettato. Mi sbagliavo: quando sono tornato a vedere la casa, tre settimane dopo, l’aveva completamente distrutta. E lui era già fuggito».
Il caso mediatico in Albania
Sui social sono circolati diversi video dell’appartamento sottosopra. Joq Albania, uno dei principali media online albanesi, ha diffuso le foto, video e alcuni frammenti delle conversazioni Whatsapp tra il proprietario e il ragazzo modenese. «Un tavolino in vetro era in mille pezzi, il televisore segnato, le doghe del letto rotte e il materasso sfoderato. Credo che i due ragazzi abbiano lasciato i cani soli nell’appartamento, che hanno devastato tutto. Ho provato a contattare con il 28enne – continua il proprietario – mi ha promesso che avrebbe saldato il debito. I giorni passavano e lui continuava a rimandare. Poi ha cambiato numero: adesso non ho più la possibilità di inviargli messaggi, è irraggiungibile. È sparito. Al momento mi ha versato solo 180 euro, pari alla somma della permanenza delle prime notti. Mancano circa 1300 euro, senza considerare i danni economici provocati dalle cancellazioni delle prenotazioni successive. Il giorno dopo la casa era prenotata da una coppia, abbiamo dovuto disdire per potere rimettere in ordine l’appartamento».
La denuncia
A seguito dell’accaduto Pulaj si è attivato per ritrovare il ragazzo: «Ho già presentato un esposto alla polizia albanese e, appena potrò, verrò in Italia per sporgere denuncia alla Questura di Modena. Vorrei che anche le forze dell’ordine italiane si attivassero per indagare e rintracciare quest’uomo. Se necessario, mi servirò di un avvocato italiano che mi aiuti a intraprendere una causa legale. L’unica cosa che voglio è essere rimborsato. Oltre al danno, è stato davvero avvilente essere preso in giro per così tanti giorni da questo ragazzo, che poi è sparito», conclude Pulaj.