Gazzetta di Modena

Modena

Il Boss

«Potresti darmi la tua armonica?»: Bruce Springsteen scende dal palco e omaggia una bambina di Carpi

di Lara Lugli

	La felicità della piccola Gioia
La felicità della piccola Gioia

L’incredibile storia di Gioia alla data di Milano del Boss. La mamma: «Io e mia figlia avevamo preparato con cura un cartello con la richiesta in inglese. Mi ricorderò sempre quello sguardo dolcissimo di Bruce e quello stupito e incredulo di mia figlia»

2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Una notte da ricordare, carica di emozioni, ha consacrato la piccola Gioia, carpigiana d’adozione, alla storia dei fan di Bruce Springsteen: il 3 luglio 2025, allo Stadio San Siro di Milano, il Boss ha sorpreso tutti scendendo dal palco per regalarle la sua armonica, realizzando in diretta, davanti a migliaia di spettatori in delirio, il sogno di una vita per la bambina di otto anni.

Cosa è successo
È quanto successo durante la seconda tappa del tour europeo del “Boss”: «È stata una situazione talmente bella e assurda che ancora oggi faccio fatica a crederci», racconta emozionata Serena De Guglielmo, la mamma di Gioia. «Io e mia figlia avevamo preparato con cura un cartello con la richiesta in inglese "Potresti darmi la tua armonica per favore?" e quando Bruce è sceso dal palco, verso la fine dello spettacolo sulle note di Tenth Avenue Freeze-Out, si è diretto senza esitare verso Gioia, ha sorriso e le ha consegnato l’armonica». La piccola Gioia, in piedi sulle spalle del papà Michele proprio a ridosso delle transenne sotto il palco, non riusciva a credere ai suoi occhi. «Mi ricorderò sempre quello sguardo dolcissimo di Bruce e quello stupito e incredulo di mia figlia – prosegue Serena – si vedeva chiaramente l’emozione fortissima nei suoi occhi. Continuava a ripetere: mamma, ce l’ho fatta, me l’ha data davvero!».

Pubblico in visibilio

Il pubblico intorno, elettrizzato, ha accolto quel momento magico partecipando con applausi, grida e “batti cinque” alla piccola fortunata. «Molte persone vicino a noi ci hanno persino contattato successivamente per inviarci foto e video di quel momento indimenticabile», aggiunge Serena. Ora, l’armonica diventerà un vero e proprio cimelio di famiglia: «Ho già comprato una teca – racconta Serena – nella quale custodiremo con cura l’armonica, insieme al biglietto del concerto, il braccialetto del pit e tutti gli articoli usciti in questi giorni che raccontano la nostra incredibile storia. Una storia che ha raggiunto perfino il nostro paese d’origine, Santa Paolina, in provincia di Avellino, facendo impazzire di gioia parenti, amici e l’intera comunità». Un sogno, insomma, realizzato nel modo più spettacolare possibile: perché a volte basta davvero chiedere, e a rispondere è addirittura il Boss in persona.