Gazzetta di Modena

Modena

L'aiuto

Perde per due volte la via di casa: anziano soccorso dai carabinieri


	I carabinieri hanno aiutato l'anziano
I carabinieri hanno aiutato l'anziano

Un ottantenne residente in una frazione di Serramazzoni aveva perso l'orientamento: aiutato a trovare l’auto, si è smarrito di nuovo e a quel punto è stato accompagnato fino al letto

2 MINUTI DI LETTURA





SERRAMAZZONI. Nella tarda serata di sabato 12 luglio un ottantenne residente in una frazione di Serramazzoni ha chiamato angosciato il 112 dicendo all’operatore di dover tornare a casa ma di non riuscire a trovare la propria auto, avendo scordato il luogo in cui l’aveva parcheggiata. Ha così ricevuto l’aiuto dei carabinieri di Pavullo che, vista la difficoltà dell’anziano di indicare anche solo la targa, si sono messi alla ricerca dell’auto trovandola poco lontano. Sinceratisi dell’intento dell’ottantenne di rincasare in tranquillità e senza essere accompagnato, i carabinieri hanno ripreso il normale servizio istituzionale.

Dopo circa due ore, però, l’anziano ha richiamato il 112 spiegando di essersi perso e di non ricordare più la via di casa; ha aggiunto che, dopo il precedente intervento, aveva preferito raggiungere casa a piedi ma, poco dopo, aveva perso l’orientamento e aveva vagato nella speranza di ritrovare la strada giusta. Una volta acquisite tutte le informazioni, in soccorso dell’anziano è stata inviata una pattuglia dei carabinieri di Montefiorino. I militari lo hanno raggiunto per strada, constatando che aveva percorso strade opposte rispetto alla giusta direzione, e lo hanno riaccompagnato all’auto, individuata a circa due chilometri dal luogo in cui l’anziano si era perso.

Questa volta l’ottantenne è stato letteralmente scortato a casa sulla sua auto e, assistito nel farvi ingresso dopo aver accertato l’assenza di ulteriori criticità, è stato messo a letto con la raccomandazione di chiamare il 112 in caso di ulteriore bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA