Castelvetro piange Ilario Demaria: «Eri un papà buono, amato da tutti»
Imprenditore della carne, aveva 62 anni. Toccante ricordo della figlia Martina
CASTELVETRO. «Papà era una persona che amava vivere, ridere e chiacchierare».
È la figlia Martina Demaria a ricordare il padre Ilario, per più di 30 anni alla guida della Demaria Srl, nota azienda produttrice e distributrice di carni e prodotti alimentari. Padre, imprenditore, amico e uomo di cuore: Demaria è stato stroncato da un malore a Cesenatico, nello sconcerto della comunità castelvetrese in cui era molto conosciuto.
«Rideva sempre, era molto aperto»
«Era un chiacchierone, un uomo che non si tirava mai indietro. Una vera persona di cuore, la più buona di questo mondo: dava tutto agli altri, a costo di trascurare se stesso. Era un lavoratore e un papà che amava vivere, amava la sua casa, i suoi amici e la sua famiglia. Per lui tenere i contatti con i clienti e gestire i rapporti con i fornitori era un’arte, un vero piacere. Lo faceva con grande passione, era unico in questo. Non discuteva mai con nessuno, trovava sempre il modo per mettere tutti d’accordo. Era molto di compagnia, gli piaceva mangiare, amava il vino ed era spesso fuori con i suoi amici. Rideva sempre, era una persona molto aperta e conviviale».
«Era amato da tutti»
La figlia ricorda gli ultimi istanti prima del tragico giorno: «Era andato a Cesenatico per riprendere il camper, un mezzo con cui ha fatto sempre tanti viaggi, ed è stato colto da un malore. Lui viaggiava spesso, gli piaceva visitare, conoscere luoghi nuovi. Ci sarebbero mille cose da dire su di lui: ha lasciato un segno indelebile in qualsiasi persona che ha incontrato nel suo cammino. Era una persona affabile, molto solare, piena di vita. Scherzava sempre, era un gran burlone, aveva la battuta sempre pronta. La sua capacità di sdrammatizzare era unica, e ripeteva sempre che “c’è sempre un rimedio a tutto, si trova sempre una soluzione”. Era buono e amato da tutti. Ciao papà, ti porterò sempre con me», conclude Martina.
Pilastro dell’azienda
Demaria è stato un pilastro dell’azienda di famiglia per oltre 30 anni. Assieme al fratello Mirco, ha guidato con dedizione quella che ad oggi è tra le più note realtà imprenditoriali del comparto carni castelvetrese. L’azienda Demaria da più di 50 anni porta avanti i sapori della tradizione modenese, vendendo prodotti culinari di qualità. Demaria lascia la moglie Carmela, i figli Valerio e Martina, i nipoti Leonardo e Virginia e la nuora Carmen. I funerali si sono tenuti l’8 luglio nella Chiesa di Levizzano, con tantissime persone, tra amici e conoscenti che hanno voluto esserci per l’ultimo saluto a una persona che ha lasciato un segno nel panorama imprenditoriale modenese. l