Morto a 27 anni Alex Bracco: con la sua giostra Tagadà animava le fiere
Il mondo dello spettacolo viaggiante piange il giovane di San Martino in Rio: fatale un malore nel Bolognese dove si trovava per l’allestimento della Fiera del Carmine di Crevalcore. Il funerale domani nel Duomo di Carpi
CARPI. Un lutto improvviso ha colpito il mondo dello spettacolo viaggiante. Alex Bracco, 27 anni, di San Martino in Rio, appartenente a una famiglia di giostrai attiva da cinque generazioni, è morto a causa di un malore improvviso a Granarolo Emilia, nel Bolognese, dove si trovava in trasferta per l’allestimento della Fiera del Carmine di Crevalcore, una delle più attese dell’estate. Alex era un volto conosciutissimo tra i giovani: con il fratello Nico gestiva da anni il Tagadà, una delle giostre più amate nelle fiere dell’Emilia.
Il ricordo del fratello Nico
«Eravamo inseparabili – racconta Nico –. Gestivamo quella giostra da oltre 15 anni ed eravamo conosciuti ovunque. I ragazzi e le ragazze impazzivano per il nostro Tagadà, ma soprattutto per Alex, che era il cuore di tutto». Figlio di Denis e Stefania, Alex lascia anche i fratelli Nico, Andrea e Mosè. «Era sempre sorridente, scherzoso, con lui non ci si annoiava mai – ricorda ancora Nico –. Un gigante buono, amato ovunque andassimo. Non so come farò a gestire il Tagadà senza di lui: non sarà mai più la stessa cosa». Come spesso accade nelle famiglie dello spettacolo viaggiante, Alex aveva iniziato fin da piccolo, cresciuto tra le luci e le musiche delle fiere. Il montaggio dei giochi, la voce degli altoparlanti, i volti felici dei bambini: tutto faceva parte della sua quotidianità. Per lui la giostra era casa, lavoro, passione e famiglia.
I messaggi di cordoglio
In queste ore, decine di messaggi di affetto e cordoglio hanno raggiunto i familiari, molti dei quali indirizzati al fratello Nico. «Vi voglio bene e lo sapete, ci avete cresciuti. Non lo dimenticheremo mai», scrive una giovane, cresciuta tra le giostre. «Mi si è chiuso lo stomaco dallo shock. Porta avanti tutto anche per lui, amico mio», scrive un altro ragazzo, incredulo. Un’altra amica di famiglia, aggiunge: «Nico, sarà sempre con voi. Vi vogliamo un grande bene. Non ci sono parole».
L’ultimo saluto a Carpi
I funerali del 27enne si terranno domani, venerdì 18 luglio. Il corteo funebre partirà alle 13.30 dall’abitazione di via Colombarola n. 2/C, a San Martino in Rio, per raggiungere il Duomo di Carpi, dove alle 14 sarà celebrata la messa. La salma sarà accompagnata a piedi al cimitero di Carpi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA