Gazzetta di Modena

Modena

Violenza

Donna strattonata in piazza Matteotti: «Voleva strapparmi l’orecchino»

di Gabriele Farina
Donna strattonata in piazza Matteotti: «Voleva strapparmi l’orecchino»

Una 51enne era tornata in auto per riprendere il telefono quando è stata avvicinata da un uomo in bicicletta che all’improvviso le ha afferrato l’orecchio

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Strattonata all’orecchio mentre chiudeva la portiera dell’auto in piazza Matteotti. Una professionista modenese di 51 anni ha denunciato una tentata rapina di un orecchino lunedì. Erano circa le 17.30 quando la donna tornava alla macchina, parcheggiata poco prima di ritorno dal lavoro.

Cosa è successo
«Stavo andando in farmacia – ha ripercorso – ma mi ero accorta di non aver preso il cellulare, che era rimasto in macchina. Mi sono recata a riprenderlo. Nel momento in cui stavo chiudendo l’auto, mi sono vista arrivare una persona in bicicletta». Nella denuncia di ieri ai carabinieri la donna lo ha descritto come un uomo di circa quarant’anni, dai capelli corti e la carnagione chiara, senza barba, con tatuaggi sul braccio destro e di origini presumibilmente italiane. Indossava jeans di colore chiaro, una maglietta bianco, occhiali di colore nero e scarpe da ginnastica. La colluttazione è stata rapida. Mentre pedalava verso via Taglio, l’uomo in bicicletta l’ha afferrata all’orecchio con la mano sinistra. La donna ha sbattuto con la portiera mentre il ciclista ha svoltato a sinistra in via Taglio.

Le immagini delle telecamere

La vittima ha acquisito le immagini della scena da due diverse inquadrature. La telecamera diretta verso la piazza mostra che la donna ha incrociato un uomo in tuta blu con cappellino all’altezza del tabacchi. Poco dopo, l’uomo in tuta è andato a parlare con il ciclista, che pedalava a una quindicina di metri dal presidio Città sociale e sicura. Un conciliabolo di pochi secondi tra i due e l’uomo in bici è partito all’azione, mentre l’altro andava in piazza. La donna ha trovato solidarietà in due dipendenti della pizzeria Da Michele e in una coppia che passava in quel momento lì davanti. Non ha avuto bisogno delle cure mediche e ieri si è presentata al Comando di viale Tassoni per la denuncia, chiedendo di essere avvisata di un’eventuale archiviazione delle indagini.

«Non è tollerabile»
«Non so come andrà a finire la denuncia – ha ripreso – ma non volevo tacere. Sono una madre e mi piacerebbe che a Modena ci sia più sicurezza. Non è tollerabile che una donna non possa neppure rientrare dal lavoro al pomeriggio in centro senza subire un tentativo di rapina. Tutto ciò a pochi passi dal presidio Città sociale e sicura: è un paradosso». Il punto è stato inaugurato il 30 dicembre 2023 dall’allora sindaco Gian Carlo Muzzarelli. Tutto è nato dalla petizione su Change.org “Chiediamo un presidio delle forze dell’ordine nel centro storico di Modena” dopo un’aggressione a un giovane. Lo scorso 9 giugno il sindaco Massimo Mezzetti ne ha annunciato la «revisione», confermandolo come luogo per le segnalazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA