Uomo colto da malore sul Cimone e donna caduta dal cavallo a Pavullo: doppio soccorso in Appennino
Due interventi dei tecnici del Soccorso alpino e del 118 tra l’ora di pranzo e il pomeriggio di oggi: un 61enne e una 37enne trasportati in elisoccorso all’ospedale di Baggiovara
Giornata intensa per la stazione monte Cimone del Soccorso alpino e speleologico dell’Emilia Romagna (Saer), che ha visto i tecnici impegnati su due fronti nell’Appennino modenese insieme al 118: uno sul monte Cimone e l’altro in località Serra Parenti nel territorio comunale di Pavullo.
L’intervento sul monte Cimone
Sul Cimone, alle 13, è stato richiesto l’intervento del Soccorso alpino in coordinamento con il personale dell’elisoccorso del 118 di Pavullo per un uomo di 61 anni di Firenze colto da malore sulla sommità del monte. I tecnici sono giunti sul luogo dell’evento e hanno supportato le operazioni di imbarco del paziente a bordo dell’elicottero. Successivamente i tecnici Saer hanno riaccompagnato la moglie e gli amici del paziente alle proprie auto mentre questi veniva elitrasportato all’ospedale di Baggiovara con codice di massima gravità.
L’intervento a Pavullo
Il successivo intervento invece si è svolto questo pomeriggio a Serra Parenti, frazione del comune di Pavullo a pochi passi da Pratolino, dove una 37enne è caduta da cavallo e ha riportato un trauma addominale. Le squadre della stazione Monte Cimone hanno supportato le operazioni con cui la donna è stata caricata su verricello per essere trasportata in ospedale a Baggiovara anche in questo caso dall’elicottero del 118 di Pavullo. Presenti anche i vigili del fuoco.