Muore investita da un furgone in centro a Castelnuovo a pochi metri da casa
L’incidente tra piazza Brodolini e via Zanasi. Ogni tentativo di salvare Maria Sivo, 78enne originaria di Potenza e da un anno residente in città, è risultato purtroppo vano
CASTELNUOVO. Tragico incidente stradale questa mattina a Castelnuovo. Una donna di 78 anni, Maria Sivo, ha perso la vita dopo essere stata investita da un furgone Fiat Ducato all’incrocio tra piazza Brodolini e via Zanasi. Alla guida del mezzo un operaio di una ditta di distribuzione di sistemi energetici, che non si è accorto della presenza della signora che stava attraversando in prossimità delle strisce pedonali, e si è subito adoperato per prestare i soccorsi e chiamare il 118.
L’incidente
Ancora da ricostruire con esattezza la dinamica, ma pare che il furgone arrivasse dal centro e stesse svoltando a sinistra per immettersi nella piazza. La zona, praticamente in centro paese, è ricca di attività commerciali e sempre molto affollata. Non è chiaro se la donna fosse sulle strisce o pochi metri più avanti: le telecamere di sicurezza presenti sulla via potranno aiutare a ricostruire quanto accaduto. Fatto sta che la donna è stata violentemente urtata dal furgone e poi trascinata. L’autista si è accorto solo tre metri più avanti di aver investito la signora, che è stata schiacciata dalle ruote anteriori. I testimoni raccontano di aver visto l’operaio procedere con velocità piuttosto moderata, ma non si è accorto dell’attraversamento della signora.
I soccorsi
La scena agli occhi dei soccorritori giunti sul posto ha fatto da subito presumere a un drammatico epilogo. Il corpo della signora era a terra, a pochi centimetri dal furgone, mentre vicino alle strisce, quindi circa tre metri dietro al mezzo, erano rimaste le ciabatte della vittima. Sul posto si sono subito precipitati i sanitari del 118, ma ogni tentativo di salvare la donna è stato vano. In piazza Brodolini è intervenuta la polizia locale dell’Unione Terre di Castelli. L’area è stata isolata per permettere ulteriori accertamenti, con gli agenti che hanno fatto defluire il traffico di via Zanasi e bloccato per diverse ore l’accesso a piazza Brodolini. Sotto shock l’operaio, che ha subito tentato di prestare i primi soccorsi e ha chiamato il 118, ma le ferite della donna erano troppo gravi.
La vittima
Maria Sivo viveva a pochi passi dal luogo dell’incidente. Precisamente sopra al Forno di Levizzano insieme a un parente di giovane età, che è sceso in strada e ha raggiunto il luogo dell’incidente, apprendendo praticamente in diretta l’accaduto. Sivo ha anche un figlio, a cui è stata comunicata la tragica notizia dal parente giunto sul posto. La donna era originaria della provincia di Potenza e, nonostante si fosse trasferita da solo un anno in via Zanasi, era già abbastanza conosciuta soprattutto tra i commercianti del centro. Si trovava proprio dentro a una di queste attività nei minuti prima dell’incidente, precisamente all’interno di un centro estetico vicino al luogo dell’incidente.
Shock e cordoglio
«Aveva un modo di fare cordiale, era molto tenera. Era qui pochi minuti prima della tragedia – ha raccontato la proprietaria del negozio – appena ho sentito il botto il mio primo pensiero è stato proprio per la signora Maria che avevo appena salutato. Sono scesa in strada e mi si è gelato il sangue quando ho visto che effettivamente era lei». Si stava recando a casa quando è stata colpita dal furgone: è di poche decine di metri il tragitto dal negozio al suo palazzo, una distanza che però purtroppo è risultata fatale. Anche il sindaco di Castelnuovo Massimo Paradisi si è stretto al cordoglio della famiglia della vittima: «Ai familiari, ad amici e conoscenti della vittima vanno le più sentite condoglianze mie e di tutta la comunità castelnovese», ha affermato il primo cittadino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA