Gazzetta di Modena

Modena

Il dramma

Tragedia al mare in Salento, la diciottenne Evelina Luta muore annegata


	La polizia nel camping (foto Toti Bello) e Evelina Luta
La polizia nel camping (foto Toti Bello) e Evelina Luta

La giovane di origini moldave, residente a Mirandola, era in vacanza con i genitori a Ugento, in provincia di Lecce: si è sentita male in acqua mentre stava facendo il bagno. Il cordoglio della sindaca Letizia Budri

2 MINUTI DI LETTURA





UGENTO (LECCE). Tragedia nelle acque di Torre San Giovanni, località marittima del comune di Ugento in provincia di Lecce, dove nel tardo pomeriggio di lunedì 21 luglio è morta Evelina Luta, diciottenne di origini moldave residente in provincia di Modena, a Mirandola.

Cosa è successo

Secondo le prime ricostruzioni la giovane, che soffriva di una patologia rara, ha avuto una crisi improvvisa durante un bagno in mare, a pochi metri dalla riva. La tragedia è avvenuta sotto gli occhi dei genitori, che si trovavano con lei in vacanza sulla costa ionica del Salento, davanti al camping Riva di Ugento. Evelina stava giocando in acqua con la madre quando le sue forze sono venute meno all’improvviso.  

I soccorsi

La giovane è stata subito soccorsa dai bagnini e dagli addetti della spiaggia, che l’hanno riportata a riva per poi iniziare a praticare le manovre di rianimazione. Richiesto l’intervento anche del personale sanitario del 118, ma per la ragazza non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono quindi intervenuti i carabinieri e la polizia locale di Ugente, per eseguire tutti gli accertamenti previsti dalla legge, al termine dei quali la salma – su disposizione del pubblico ministero – è stata restituita alla famiglia.

Il cordoglio

La notizia dell’improvvisa scomparsa si è sparsa in fretta a Mirandola, dove Evelina aveva fatto le medie Montanari e ora frequentava l’istituto Galilei. Era molto conosciuta per la sua condizione di fragilità, e circondata da affetto. La sindaca di Mirandola Letizia Budri, a nome dell’amministrazione comunale, he espresso «profondo cordoglio per la tragica scomparsa della giovane Evelina Luta. In queste ore di grande dolore, la vicinanza e il pensiero della comunità mirandolese vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che le hanno voluto bene».

Il funerale

Mercoledì 23 luglio la salma arriverà a Mirandola, dove sarà presa in consegna dalle onoranze Acof che allestiranno la camera ardente presso la Terracielo Funeral Home Mirandola (in viale del Cimitero): da qui giovedì 24 luglio alle 14.30 partirà il corteo per il duomo di Mirandola, dove alle 15 sarà celebrato il funerale. Al termine, si procederà per il cimitero locale. Oltre ai genitori, Evelina lascia una sorella gemella, non affetta dalla malattia rara, che lunedì stava partendo per le vacanze.