Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza

Castelfranco, agente ferito da detenuto

Castelfranco, agente ferito da detenuto

L’aggressione alla Casa di reclusione, la condanna del sindaco: «Grati alla Polizia Penitenziaria»

1 MINUTI DI LETTURA





CASTELFRANCO. Un agente della Polizia Penitenziaria è stato aggredito e ferito mercoledì 23 luglio da un detenuto nella Casa di reclusione. Il poliziotto è stato soccorso da un collega, che ha evitato conseguenze più gravi.

La condanna del sindaco

L’episodio è stato condannato dal sindaco Giovanni Gargano. «A nome della città di Castelfranco Emilia, esprimiamo sincera gratitudine per il prezioso e spesso silenzioso lavoro che ogni giorno viene  svolto all'interno del carcere – ha detto Gargano – affinché (attraverso i valori imprescindibili della legalità e della dignità) si possano aprire percorsi di riscatto e reinserimento. Anche come comunità cittadina cerchiamo di contribuire a questo cammino, grazie a diverse progettualità attive, offrendo così formazione, nuove competenze, passione e speranza per il futuro».

L’allarme del Sappe

Il Sappe, sindacato di Polizia Penitenziaria, ha lanciato un nuovo appello per avere più risorse. «Ma quanto deve durare ancora tutto questo – hanno chiesto Giovanni Battista Durante (segretario generale aggiunto) e Francesco Campobasso (segretario nazionale) – prima che vengano assunte iniziative volte a tutelare in maniera adeguata il personale di polizia penitenziaria? Perché questi delinquenti non vengono ristretti, come chiediamo da tempo, in istituti dedicati ai soggetti violenti, dove scontare la pena in regime detentivo chiuso, almeno fino a quando non imparano a rispettare le regole?».