Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Colonia di topi in tangenziale a Carpi: «Ne ho contati più di 60»

Lara Lugli
Colonia di topi in tangenziale a Carpi: «Ne ho contati più di 60»

Sono stati visti venerdì sera nelle aree commerciali tra le vie delle Rezdore e Cattani

2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. I ratti, a quanto pare, hanno trovato il loro “paradiso terrestre” a Carpi. Prelibatezze gratuite e rifiuti sempre a disposizione: quale roditore potrebbe chiedere di più?

L’area presso i centri commerciali tra le vie delle Rezdore e Cattani sembra essere diventata una vera e propria colonia a cielo aperto.

La testimonianza

A raccontarlo, con un misto di incredulità e disgusto, è un cittadino carpigiano: «Venerdì sera sono arrivato per mangiare con mia figlia. Entro nel parcheggio e mi trovo davanti a una scena a cui stentavo a credere. Mi ci è voluto qualche secondo per realizzare. Erano le 19.45 e c’era ancora luce piena. Ho iniziato a contare i topi, ma a sessanta mi sono fermato, erano infiniti. Sembrava un fiume».

Non solo: l’uomo ha anche girato un video dall’interno della sua auto, dove si vedono i ratti muoversi liberamente, entrando e uscendo perfettamente a loro agio dai buchi delle tane disseminati nel terreno. L’uomo racconta di aver visto i topi girare indisturbati non solo nell’erba dietro il locale, vicino agli scatoloni dei rifiuti, ma anche sul marciapiede e nei pressi dell’ingresso, tra i clienti. «Sono andato alla cassa e ho detto: ma vi rendete conto di cosa sta succedendo? Mi hanno risposto che avevano visto qualche topo e fatto la segnalazione. Qualche topo? Non andrò più lì dentro adesso».

L’uomo, ancora scioccato, paragona la scena a un film: «Mai visto niente del genere in tutta la mia vita. Neanche in Indiana Jones si vedono scene così. E non sono topini, sono ratti grossi. Ho chiamato i vigili, ma sembravano cadere dalle nuvole».

«Serve un intervento»

Per il cittadino le trappole non bastano più: «Ci vuole una disinfestazione seria. Ormai le trappole non contano niente, sono troppi. Bisogna bonificare l’area e tirare su tutta la terra con le ruspe».

A rendere ancora più inquietante il racconto, la testimonianza di un altro cliente che avrebbe visto i roditori spingersi verso due altre attività della zona. In attesa di una bonifica, i topi sembrano vivere serenamente in quella che per loro è la location perfetta: cibo in abbondanza e tane protette.