Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Anziano di 83 anni fugge a piedi dalla casa di riposo: ritrovato la sera in un’altra Rsa

Anziano di 83 anni fugge a piedi dalla casa di riposo: ritrovato la sera in un’altra Rsa

Protagonista un signore originario del mantovano che si è allontanato da solo e ha percorso 8 chilometri con le proprie gambe. L’uomo è stato poi riaccompagnato in struttura dai carabinieri

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. E’ uscito senza dire niente a nessuno dalla casa di riposo a Modena, ha percorso 8 chilometri in stato confusionale, tra l’altro durante un violento temporale estivo, ed è stato ritrovato in un’altra Rsa, con sede a Formigine. Protagonista è un signore di 83 anni originario del mantovano che poi è stato riaccompagnato in struttura dai carabinieri.

Cosa è successo

Nella tarda serata di ieri, sabato 26 luglio, i carabinieri delle stazioni di Maranello e di Fiorano sono intervenuti presso una casa di riposo di Formigine, in via Giardini, dove i dipendenti della struttura avevano segnalato la presenza di una persona anziana arrivata lì sola. Diceva di essersi smarrito. L’uomo,  un 83enne, vedovo, originario del mantovano, dai controlli dei militari è risultato essere ospite di una Rsa di Modena, dalla quale si era allontanato a piedi nel pomeriggio, senza preavviso. Accertata la sua identità ed il buono stato di salute, l’uomo è stato riaccompagnato presso la struttura e riaffidato alle cure locali.

La lunga distanza

Nonostante l’età, l’uomo si è allontanato a piedi per oltre 8 chilometri, distanza che di fatti separa le due strutture, ma il percorso potrebbe essere stato anche più lungo.

La raccomandazione

Si raccomanda, in particolare nei periodi estivi, di non lasciare soli gli anziani, soggetti più esposti a disidratazione, stati confusionali e difficoltà di orientamento, anche a causa delle elevate temperature. La vigilanza e la cura quotidiana rappresentano strumenti fondamentali di prevenzione per evitare situazioni potenzialmente rischiose.