Cade da cavallo dopo il temporale, soccorso in elicottero
Paura ieri sera per un 53enne a Pievepelago, disarcionato dopo che l’animale è scivolato sul sentiero reso scivoloso dalla pioggia
PIEVEPELAGO. Cade da cavallo dopo un temporale e viene soccorso dall’elicottero. E’ successo nel pomeriggio di ieri, 26 luglio, a Pievepelago. Due persone sono andate a fare un’escursione in sella al loro cavallo lungo sentieri e mulattiere, arrivando fino alla località La Bernardina. Un violento temporale, associato ad importante attività elettrica, si è abbattuto sulla dorsale appenninica fra le provincie di Modena e Bologna lasciando il terreno molto bagnato e fangoso.
I due cavallerizzi, dopo che il temporale era passato, si sono incamminati lungo il sentiero per ritornare a valle ma uno di loro, un uomo di 53 anni residente in provincia di Modena, è stato disarcionato ed è caduto rovinosamente a terra riportando svariati traumi. Immediatamente l’amico ha dato l’allarme. Verso le 20.30 la Centrale Operativa 118 Emilia Est ha inviato l’ambulanza, il Soccorso Alpino (stazione Monte Cimone) che ha attivato la squadra di Pievepelago e l’elicottero di Bologna abilitato al volo notturno.
Il paziente è stato raggiunto in breve tempo dai tecnici del Soccorso Alpino, anche l’elicottero è riuscito ad atterrare a poche decine di metri. L’uomo, dopo valutazione da parte dell’anestesista, è stato immobilizzato e trasferito all’ospedale di Baggiovara in codice di media gravità.