Gazzetta di Modena

Modena

Pazzo clima

«Estate in pausa, la settimana inizia col fresco»

Maria Vittoria Scaglioni
«Estate in pausa, la settimana inizia col fresco»

Il meteorologo Luca Lombroso evidenzia lo scenario del tutto inusuale per la terza decade di luglio: «Lunedì sarà una giornata problematica»

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Domani, lunedì 28 luglio, le previsioni meteo promettono ancora una volta pioggia e drastico calo delle temperature. Durante un’estate contraddistinta da fenomeni meteorologici estremi, tra improvvise punte di calore e precipitazioni talvolta intense capaci di provocare brusche cadute termiche, diventa complicato orientarsi.

Freddo a luglio

La parola va all’esperto: «I meteogrammi elaborati con il mio modello speciale confermano una inusuale fase di maltempo in piena estate, nel pieno del periodo che la climatologia vorrebbe come il più caldo dell’anno – spiega il meteorologo Luca Lombroso –. Lunedì sarà una giornata da tenere sotto stretta osservazione: ci aspetta comunque un episodio di maltempo diffuso e persistente. Le precipitazioni interesseranno sia la pianura che l’Appennino, con accumuli più rilevanti nelle zone montane e piogge moderate ma continue sulle aree di Modena e Bologna. Il contesto sarà grigio e fresco, con temperature massime che potrebbero fermarsi attorno ai 20-22 gradi, un valore decisamente basso per la terza decade di luglio, il periodo dell’anno che statisticamente registra i valori più alti».

All’origine di questa fase perturbata c’è una discesa di aria fredda in quota che andrà a isolare un minimo depressionario tra Mediterraneo centrale e Italia, una configurazione capace di innescare piogge insistenti e temporali, anche su aree normalmente più riparate. Le difficoltà possono variare: dalla sicurezza personale alla programmazione delle vacanze, passando per l’organizzazione di incontri e iniziative ricreative all’aria aperta.

«Per chi organizza eventi o attività all’aperto, domani sarà una giornata potenzialmente molto problematica. In questi casi non è consigliabile affidarsi alle app meteo automatiche: è fondamentale basarsi su previsioni professionali, aggiornate frequentemente e adattate alla situazione locale. In questi giorni, ad esempio, sto seguendo in tempo reale alcune manifestazioni con supporto mirato e nowcasting operativo».

Dunque domani si prevede una giornata particolarmente fredda, con temperature ben al di sotto della media stagionale; fortunatamente, già da martedì si intravede un lieve miglioramento delle condizioni.

Gli scenari

«Martedì avremo ancora variabilità, ma con segni di miglioramento, soprattutto nel pomeriggio. A seguire, la settimana potrebbe diventare più stabile, le temperature saranno in rialzo ma a fatica raggiungeranno i 30°C, e a tratti potrebbero arrivare anche altre perturbazioni». L’evoluzione sarà da seguire con attenzione: in questo periodo le dinamiche atmosferiche possono cambiare rapidamente e influenzare in modo sensibile anche le previsioni a breve termine. L’aggiornamento costante resta un elemento chiave per interpretare correttamente i possibili scenari dei prossimi giorni.