Gazzetta di Modena

Modena

Il colpo

Azienda agricola assaltata nella notte: rubati 4 trattori, furto da 250mila euro

di Manuel Marinelli

	Uno dei quattro trattori rubati
Uno dei quattro trattori rubati

Ladri in azione nell’impresa Anguria di San Prospero: spariti quattro mezzi New Holland nuovi. Il titolare: «Hanno studiato ogni minimo dettaglio, li hanno presi e sono svaniti nel nulla»

2 MINUTI DI LETTURA





SAN PROSPERO. Quattro trattori spariti nel nulla, per un danno stimato in 250mila euro. Un colpo studiato quello che una banda di ladri ha messo a segno all’azienda agricola Anguria di Modena a San Prospero, preparato nei minimi dettagli e che, ad ora, si è rivelato efficace.

Tutto è avvenuto all’alba di giovedì scorso, 24 luglio: «Hanno agito tra le 2 e le 4, gli unici momenti in cui all’azienda non c’era nessuno – racconta il titolare Antonio Morselli – I mezzi erano nel piazzale dell’azienda agricola, un’area illuminata davanti al capannone, chiusi e senza chiavi sopra. Quando siamo arrivati qualche ora dopo per iniziare la giornata di lavoro non c’erano più, spariti nel nulla. Hanno probabilmente forzato la serratura, li hanno messi in moto e poi sono spariti nel nulla nella campagna, seguendo probabilmente un percorso che avevano architettato in precedenza, abbiamo visto le tracce nei campi. Poi sono arrivati in un punto prestabilito, supponiamo, e li hanno caricati su un camion».

Si tratta di quattro New Holland nuovi, dal valore totale di «250mila euro circa. Erano quattro “gemelli”, tutti uguali. Attrezzature specifiche per questo lavoro, noi coltiviamo angurie. Un colpo mirato e che ha coinvolto almeno cinque o sei persone: quattro autisti per i trattori, più un paio per i camion che hanno usato per portarli chissà dove. Hanno studiato tutto nei dettagli, sapevano quando non avrebbero trovato nessuno e soprattutto sapevano cosa avrebbero trovato. Ad oggi ho fatto regolare denuncia ai carabinieri e ho fiducia nelle istituzioni, ma non ci sono grandi novità. In azienda non ho telecamere né allarmi ma suppongo che da qualche varco in strada siano pur passati» aggiunge Morselli.

Un danno economico ingente, soprattutto in un periodo come questo, di raccolta, quando tutti i mezzi e la forza lavoro sono impiegati al cento per cento nei campi.

«Siamo in difficoltà, abbiamo una decina di trattori e perderne quasi la metà è dura. Non è facile, specie in un settore come il nostro che fatica da tempo e dove gli ammanchi di prodotto nei campi sono continui, come del resto in tutta Italia. Ma andiamo avanti anche davanti a questi ostacoli, rimboccandoci le mani e facendo con quello che abbiamo» conclude il titolare di Anguria di Modena Antonio Morselli.