Gazzetta di Modena

Modena

Calcio dilettanti Modena
Il lutto

Fiorano piange Arrigo Gatti, storica figura del calcio locale

di Marco Bedini

	Arrigo Gatti aveva 67 anni
Arrigo Gatti aveva 67 anni

Punto di riferimento per generazioni di atleti, aveva 67 anni: da calciatore ha sempre giocato nel Fiorano ad esclusione di un anno nella Berretti del Piacenza e di due stagioni col Castellarano

2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. La comunità sportiva di Fiorano saluta la scomparsa a 67 anni di Arrigo Gatti, storica figura del calcio locale.

Una vero punto di riferimento

Prima da calciatore e poi da dirigente, Gatti ha rappresentato un punto di riferimento per generazioni di atlete e atleti, dedicando la propria passione e il proprio impegno non solo alla squadra, ma a tutto il movimento calcistico del territorio. La sua dedizione, il suo spirito di squadra e la capacità di trasmettere i veri valori dello sport rimarranno impressi nella memoria di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e di lavorare al suo fianco.

I suoi trascorsi da calciatore

Da calciatore ha sempre giocato nel Fiorano ad esclusione di un anno nella Berretti del Piacenza e di due stagioni col Castellarano. Giocava come mezzala, un vero numero 10 dai piedi buoni con una grande visione di gioco che, oltre a far segnare, spesso era lui a buttarla dentro. Magari difettava un po’ nella fase difensiva, ma quello era un calcio d’altri tempi. È stato una vera bandiera per i colori biancorossi dagli anni ’70 fino inizio anni ’90, quando ha appeso le scarpette al fatidico chiodo, rimanendo nella società come dirigente e per tanti anni ha ricoperto l’incarico di direttore sportivo. C’era lui quando il Fiorano ha iniziato a vincere campionati in serie fino ad arrivare alla Serie D.

Il cordoglio del Fiorano

A inizio anni 2000 ha lasciato definitivamente il calcio per dedicarsi esclusivamente al lavoro, ma ha sempre continuato a frequentare il centro sportivo Ferrari. Il presidente Michele Iacaruso: «La società Fiorano Calcio e tutti gli sportivi si stringono con affetto alla famiglia in questo momento di dolore, onorando la memoria di una persona che ha lasciato un segno indelebile nella storia del club e nello sport fioranese». I funerali sono in programma domani, giovedì 31 luglio, alle 9.30 alla chiesa di Fiorano.